Fumo di Londra

Il campo di regata di Eton (GBR)Il bacino artificiale di Eton (una ventina di km dalla City di Londra, all�esterno della Zona 3 della metropoli britannica) ospiter� le gare di canottaggio durante i Giochi Olimpici 2012, assegnati mercoled� (per la terza volta, le precedenti edizioni furono nel 1908 e 1944 non effettuata per la Seconda Guerra Mondiale e spostata al 1948) alla citt� del Big Ben. Nello specchio d�acqua inglese si � svolta la prima prova della Coppa del Mondo 2005, nella quale � giunto secondo � dietro la Germania � l�otto azzurro: �Un bacino in fase di completamento, con un bel secondo campo di riscaldamento laterale di riscaldamento, ma ventoso pur se non ai livelli dello Schinias di Atene� dice il timoniere della nostra ammiraglia Gaetano Iannuzzi.

A Londra � come informa il giornalista Chris Dodd, corrispondente del �Guardian� alle regate di Lucerna � la situazione, dopo gli attacchi terroristici di ieri - sta tornando un po� ovunque alla normalit�, tranne che nelle zone colpite, ancora sotto l�incubo di un rigurgito di attentati. Nessun canottiere del team britannico presente alla terza prova di Coppa del Mondo sul Rotsee risulta avere parenti o conoscenti coinvolti nei tragici avvenimenti, afferma Dodd.

Per quanto riguarda il canottaggio alle Olimpiadi 2012 (che si terranno in luglio), pur se non vi saranno tagli alle specialit�, come ha sottolineato ufficialmente lo statunitense Matt Smith, direttore esecutivo della Federazione Internazionale, potrebbe - secondo il consigliere onorario della FISA Thor Nilsen � essere per� deciso dal Comitato Olimpico Internazionale (nella riunione che ci sar� ad agosto o settembre) un ritocco (al ribasso) del numero dei vogatori ammessi ai Giochi, attualmente fissato in 505.

Nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici a Londra, nel 1908 un nostro singolista venne eliminato: mentre nel 1948 ottenemmo l�oro nel 4 senza (Moto Guzzi), argento nel 2 con, bronzo nel 2 senza e singolo, eliminati 4 con, doppio e otto.


 

Torna indietro