Giochi del Mediterraneo, le interviste del dopogara (III� giornata)
sabato 2 luglio 2005

Giuseppe de Capua, direttore tecnico azzurro
"Un risultato globale davvero ottimo. E� un buon avvio di stagione: ci speravo e se sono arrivate le medaglie � merito dei vogatori, degli allenatori e delle societ� che mi hanno dato la forza di credere e di poter contare sua una squadra competitiva ed eccellente anche dal punto di vista del comportamento. Un esempio tra tutti: Nicola Moriconi che, salito al posto del titolare, si � dimostrato all'altezza del compito. Un'altra medaglia importante per il canottaggio italiano, la prima d'oro nelle donne, � quella di Elisabetta Sancassani che potr� essere di stimolo per il movimento femminile. Anche Valentina Galmarini poteva ambire al bronzo se non incappava in una filaremo a 350 metri dall'arrivo. Ora torniamo in Italia pensando subito alla Coppa del Mondo della prossima settimana che sar� selettiva per gli equipaggi societari e indicativa per i vogatori di quelle barche che non riusciranno ad entrare tra le prime tre posizioni a Lucerna�.

Renato Alberti, vicepresidente federale a capo delegazione
"Il canottaggio italiano domina nel medagliere anche grazie al primo oro femminile ai Giochi del Mediterraneo ottenuto da Elisabetta Sancassani. Le 7 medaglie conquistate rappresentano anche il nuovo record del remo azzurro ai Giochi del Mediterraneo".

Leonardo Pettinari, doppio pesi leggeri
"E' stata una gara molto veloce e per noi � stata molto difficile perch� ci mancava l'affiatamento. Siamo riusciti comunque a fare del nostro meglio perch� in soli tre giorni di assieme siamo riusciti a prendere una medaglia".

Nicola Moriconi, doppio pesi leggeri
"E' stata una gara tiratissima che non mi ha permesso di respirare ma sono felice. Questa medaglia corona l'inizio della stagione che, dopo i vari problemi fisici ed un'iniziale incertezza riscontrata durante le prime gare, mi permette di ripartire in maniera pi� che positiva".

Simone Raineri, singolo senior
"Ero convinto che il podio fosse alla mia portata e sono riuscito a centrare l�obiettivo massimo. E' stata molto dura perch� in mille metri ti giochi davvero tutto e hai solo il tempo di pensare a come impostare la gara che sei gi� agli ultimi 200 metri".

Alessio Sartori, doppio senior
"Avevo gi� assaporato questa soddisfazione nel 1997 a Bari quando vinsi la prima medaglia d'oro, anche allora nel doppio. Dopo il bronzo olimpico questa medaglia mi conforta perch� vuol dire che sono nuovamente in forma per poter fare bene. Inoltre con Matteo Stefanini mi trovo veramente bene e domenica prossima a Lucerna tenteremo il colpaccio".

Elisabetta Sancassani, singolo senior
"Essere la prima donna italiana a vincere l'oro mi riempie d'orgoglio e desidero che la gioia che sto assaporando possa essere condivisa da tutte le vogatrici italiane perch� questa medaglia dimostra che anche noi sappiamo essere competitive".
 


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]
 

 

Torna indietro