2� Meeting nazionale 2005 a Piediluco

ROMA, 20 maggio � Il canottaggio italiano si prepara ad un altro appuntamento record: domani e domenica sul lago di Piediluco � infatti in programma il 2� Meeting nazionale 2005 al quale partecipano complessivamente 645 equipaggi (475 maschili, 170 femminili) per un totale di 1.461 atleti (1.173 uomini, 288 donne). La manifestazione sar� altres� integrata da gare per rappresentative regionali riservate alla categoria cadetti che vedranno impegnati un centinaio di ragazzi e ragazze, tutti quattordicenni.

Le gare senior e pesi leggeri, oltre che come tappa di avvicinamento alla seconda prova di Coppa del Mondo a Monaco di Baviera dal 17 al 19 giugno � alla prima prova che si terr� ad Eton, Gran Bretagna, dal 26 al 28 maggio per l�Italia parteciper�, a spese societarie, solo l�otto dell�Aniene/Fiamme Gialle -, serviranno anche per definire i contorni della squadra azzurra che prender� parte ai Giochi del Mediterraneo. All�evento, in programma dal 30 giungo al 2 luglio ad Almeria (Spagna) si qualificheranno infatti � la decisione definitiva spetter� per� al direttore tenico Giuseppe de Capua � gli equipaggi primi classificati nelle seguenti specialit� presenti ai Giochi: Uomini - singolo, due senza e doppio senior; singolo, due senza e doppio pesi leggeri; Donne: singolo senior e pesi leggeri.

Le specialit� pi� numerose fra quelle che scenderanno in gara a Piediluco sono nelle categorie giovanili: singolo e doppio ragazzi (rispettivamente 45 e 30), singolo e doppio junior (40, 34).

Fra i big si ricompone la barca delle sorelle della Lazio Gabriella e Gisella Bascelli che torneranno a gareggiare insieme sul doppio dopo l�incidente che era occorso a quest�ultima, mentre fra gli uomini si registra l�ennesimo scontro fra i due ex compagni di barca Leonardo Pettinari (Forestale) ed Elia Luini (Aniene) che, rientrati nel peso, si affronteranno nella loro specialit� � il doppio pesi leggeri � in coppia rispettivamente con Stefano Basalini (Forestale) e Bruno Mascarenhas (Canottieri Roma). Degli altri, da seguire con attenzione le prove del doppio dei finanzieri Alessio Sartori e Matteo Stefanini che gareggeranno anche in quattro di coppia con Federico Gattinoni e Simone Venier, e del due senza di Luca Agamennoni e Dario Lari, anche loro delle Fiamme Gialle.
Domani le gara inizieranno alle 8.
 


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]
 

Torna indietro