A Giuseppe de Capua la coppa vinta dall�otto dell�Aniene
(Foto Mimmo Perna �)

COMUNICATO STAMPA

ROMA, 26 aprile � La 19� edizione del Memorial Paolo d�Aloja, la regata internazionale che si � svolta nello scorso fine settimana sul lago di Piediluco (Terni), dove ha sede il Centro tecnico remiero federale, ha avuto un�appendice significativa.
La coppa vinta dall�otto formato quasi per intero da atleti della Canottieri Aniene (Carlo e Niccol� Mornati, Raffaello Leonardo, Dario Dentale, Mario Palmisano, Pierpaolo Frattini, Lorenzo Porzio, Gaetano Iannuzzi al timone) e da Valerio Pinton delle Fiamme Gialle � stata, infatti, donata a Giuseppe de Capua, il nuovo direttore tecnico del remo azzurro. La consegna � avvenuta al termine delle gare da parte degli stessi atleti, dei due tecnici Riccardo Dezi e Giovanni Suarez, e di Davide Tizzano, l�olimpionico di Seul 1988 ed Atlanta 1996, da poco team manager degli equipaggi in proiezione olimpica del circolo romano.
Sono particolarmente legato a de Capua � ha dichiarato Tizzano � perch� come atleta sono praticamente nato con lui: � stato il mio tecnico quando nell�86 a Roudnice (nell�attuale Repubblica Ceca, allora Cecoslovacchia) vinsi sul singolo il Mondiale juniores, ed era anche l�allenatore del quattro di coppia che si laure� campione olimpico a Seul due anni dopo�. Su quella barca, oltre a Davide, Davide Tizzano con l'otto dell'Anienec�erano anche Agostino Abbagnale (insieme avrebbero rivinto l�oro sul doppio ai Giochi di Atlanta �96), Gianluca Farina e Piero Poli; questi ultimi due sono stati chiamati da de Capua a far parte dello staff federale: Farina � responsabile del Settore maschile senior e pesi leggeri nella vogata di coppia mentre Poli, medico, � componente della Commissione tecnica.
E� un gesto che ho molto apprezzato e mi ha fatto un enorme piacere � ha ribattuto de Capua � perch� dimostra la disponibilit� e la volont� da parte di tutti di voler lavorare insieme per un obiettivo comune�.
L�otto dell�Aniene rientra, infatti, nel cosiddetto �Progetto Pechino� che punta a costruire un forte equipaggio societario in grado di partecipare con grandi ambizioni ai Giochi olimpici del 2008.
Sono gi� stato a Roma nella loro sede per seguire di persona gli allenamenti; lo far� ancora nei prossimi giorni anche perch� le due vittorie ottenute sabato e domenica scorsi al Memorial d�Aloja hanno qualificato di diritto la barca per la Coppa del Mondo in programma a Monaco di Baviera dal 17 al 19 giugno�.  

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. 06 - 36858694 � Fax 06 - 36858148
E-mail: comunicazione&[email protected]
 

Torna indietro