News

Mediterranean Beach Games Pescara nel 2015.  Anche il canottaggio tra le discipline in programma

lunedì 21 Ottobre 2013

Mediterranean Beach Games Pescara nel 2015.  Anche il canottaggio tra le discipline in programma

ROMA, 21 ottobre 2013 – A Mersin (Turchia), il 20 ottobre 2012, il Consiglio Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) decise la nascita dei Mediterranean Beach Games. L’evento multi sportivo avrà cadenza quadriennale e, per la prima edizione, la designazione della città ospitante è stata ufficializzata durante l’Assemblea Generale svoltasi, sempre a Mersin, il 18 giugno 2013 durante i Giochi del Mediterraneo. L’Assemblea in quell’occasione, oltre ad eleggere come membro del Board il Vice Presidente federale Davide Tizzano, assegnò a Pescara l’organizzazione dei primi Beach Games. Pescara vinse la propria corsa organizzativa battendo la concorrenza di Marsiglia (Francia) 38 a 31 voti.

I Beach Games riguardano esclusivamente gli sport acquatici e quelli da spiaggia, ed hanno lo scopo di riunire i giovani atleti dei Paesi del Mediterraneo. Nella definizione delle discipline sportive è stata decisiva l’azione di Tizzano che si è adoperato per far inserire il coastal rowing tra gli sport in programma. Oltre al canottaggio sono entrate nel novero degli sport in programma anche il beach badminton, la canoa da mare, il beach soccer, il beach handball, la canoa polo, il beach wrestling, il nuoto pinnato, il nuoto in acque libere, la pesca sportiva, il beach rugby, lo sci nautico e il wakeboard, il surf, il triathlon, la vela e il beach volley.

“La presenza del canottaggio da mare nel programma dei Giochi non era scontata, ma alla fine è stato riconosciuto l’alto valore promozionale della disciplina remiera e, soprattutto, il sensibile aumento di praticanti che porterà al canottaggio”, sottolinea Tizzano che dice ancora: “Essere presenti già dalla prima edizione dei Mediterranean Beach Games con il canottaggio è fondamentale poiché ci consente, con l’esperienza acquisita con le organizzazioni dei Mondiali di Coastal Rowing di Sanremo e di Bari, di poter programmare un evento che sarà di grande impatto agonistico e mediatico per tutto il canottaggio italiano”. L’evento si svolgerà a Pescara dal 21 al 30 agosto 2015.