News

Eton: quarto posto per il due senza Mornati-Carboncini

venerdì 3 Agosto 2012

Eton: quarto posto per il due senza Mornati-Carboncini

LONDRA, 03 agosto 2012 Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini concludono al quarto posto l’avventura olimpica a Eton Dorney. Nella specialità del due senza, gli azzurri si piazzano alle spalle di Nuova Zelanda, Francia e Gran Bretagna. E’ questo il verdetto della seconda finale italiana ai Giochi dopo l’argento conquistato ieri nella specialità del doppio da Alessio Sartori e Romano Battisti.

Gara dominata dai neozelandesi Murray e Bond, che anche in Gran Bretagna confermano la loro imbattibilità che dura dal 2009. A insidiarli ci hanno provato i francesi Chardin e Mortelette, partendo forte e transitando al comando dopo i primi 500 metri. La forza dei kiwi ha fatto ancora una volta la differenza: nella parte centrale e finale del percorso hanno accumulato un vantaggio di 4”46 sulla Francia e 5”12 sulla Gran Bretagna (Nash, Satch). L’Italia, quarta ai 1500, si è espressa con determinazione e generosità mostrando un buon passo di gara. L’attacco a inglesi e francesi non ha sortito gli effetti sperati e negli ultimi 300 metri Mornati e Carboncini hanno anche pagato la stanchezza per gli sforzi profusi nel tentativo di rimonta. Due ore prima del via alla regata, la FISA (Federazione Internazionale) ha deciso di variare la posizione delle corsie collocando i vincitori delle semifinali in acqua 5 e 6.

Il quattro di coppia (Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri) ha terminato oggi l’Olimpiade all’undicesimo posto piazzandosi quinto in finale B. Domani, invece, si concluderà il programma con in acqua il quattro senza (Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni, Vincenzo Capelli) e il doppio Pesi Leggeri (Pietro Ruta, Elia Luini) per le finali B previste alle 11:30 ed alle 11:50. 

Foto FISA: le foto sono liberamente scaricabili e si prega citare la fonte