venerdì 3 Agosto 2012

LONDRA, 03 agosto 2012 – In questi giorni, su diversi organi di informazione, sono usciti articoli riguardanti il settore tecnico ed i risultati delle Olimpiadi. In particolare, si è fatto riferimento all’operato del Commissario Tecnico Senior Maschile ed alle modalità della preparazione del doppio azzurro, vincitore ieri della medaglia d’argento.

La scelta dell’M.d.S. Giuseppe de Capua, in qualità di CT, è avvenuta nel febbraio 2009 tenendo in ampia considerazione tutti i curricula dei candidati. De Capua è risultato il più qualificato a ricoprire tale incarico svolto sino ad oggi. Il suo operato è sempre stato oggetto di attenta valutazione da parte degli organi dirigenti federali che lo hanno sempre sostenuto nella convinzione che fosse importante assicurargli il massimo supporto e la fiducia per operare al meglio garantendo al progetto la necessaria continuità per l’intero quadriennio. L’esperienza delle gestioni passate ha dimostrato l’inopportunità di interrompere un ciclo di lavoro quadriennale.

In diverse occasioni il Presidente Federale ed il Consiglio sono intervenuti con decisione e fermezza per affrontare alcune difficoltà insorte lungo il cammino. Ciò è avvenuto grazie anche alla totale ed incondizionata collaborazione e condivisione da parte delle Società e degli Enti impegnati nel progetto. Nelle dichiarazioni agli organi di informazione, alcuni atleti hanno manifestato il loro dissenso e disappunto verso l’operato del CT De Capua. Sebbene comprensibili, a fronte del mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, esse risultano tuttavia inopportune a Giochi Olimpici ancora in corso e prestano il fianco, in taluni casi, a strumentalizzazioni che poco hanno a che vedere con gli aspetti agonistici e sportivi dell’evento.

Per quanto attiene, invece, alle notizie apparse sulla stampa riguardanti la preparazione del doppio seniores, è importante precisare che i due atleti, sin dalla prima regata nazionale (24-25 marzo scorso), sono stati convocati a spese federali per far parte della Nazionale che ha gareggiato al Memorial d’Aloja di metà aprile. Tutta la preparazione, sino ai Giochi Olimpici, è avvenuta in un clima di stretta collaborazione con la Federazione che ha fornito specifiche risorse, supporto ed autonomia, onde permettere agli atleti di proseguire gli allenamenti sotto la guida del proprio tecnico Francesco Cattaneo. In particolare, la preparazione preolimpica si è svolta presso il Centro Tecnico Nazionale di Piediluco a spese federali, utilizzando le attrezzature specificamente realizzate per l’equipaggio a cura della Federazione stessa. Tale scelta rientra nella politica federale di apertura e sostegno verso i progetti delle singole società miranti a proporre la formazione di equipaggi di assoluto valore internazionale.

In merito alle valutazioni tecniche per la prosecuzione della stagione agonistica, la Federazione porrà in essere, nei prossimi giorni, i necessari interventi.