News

Eton: il due senza in finale, esce il quattro di coppia

mercoledì 1 Agosto 2012

Eton: il due senza in finale, esce il quattro di coppia

LONDRA, 01 agosto 2012 – Dopo il doppio (Alessio Sartori, Romano Battisti), il due senza è la seconda barca azzurra in finale alle Olimpiadi nel bacino del Dorney Lake. Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini conquistano il secondo posto alle spalle dei neozelandesi Murray e Bond facendo segnare anche il secondo miglior tempo di tutte le semifinali. Esce di scena, invece, il quattro di coppia (Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri) che si classifica soltanto al sesto posto in semifinale. Chiude in decima posizione il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi.

Quarti dopo i primi 500 metri, gli azzurri fanno valere la forza del loro passo superando la Germania (Braun, Drahotta) e poi il Canada (Calder, Frandsen). All’arrivo, il ritardo dalla Nuova Zelanda è pari a 7”71 mentre il vantaggio sui canadesi è di 65 centesimi. E’ la prima finale olimpica per il prodiere Mornati (Aniene), classe 1980 scuola Moto Guzzi, la seconda per il capovoga Carboncini (Fiamme Oro), trentaseienne di Limite sull’Arno, dopo l’argento nella specialità del quattro senza a Sydney 2000 alle spalle della Gran Bretagna di Redgrave. Allora, in barca con Lorenzo, c’era anche il fratello di Niccolò: Carlo Mornati. La finale sarà venerdì alle 12:50 (le 11:50 a Eton) e, oltre a Nuova Zelanda, Italia e Canada, vedrà presenti anche Gran Bretagna, Francia ed Australia.

Delusione per il quattro di coppia che, reduce dal terzo posto in Coppa del Mondo, non ritrova le stesse sensazioni in barca avute un mese e mezzo fa a Monaco di Baviera. In semifinale gli azzurri restano in gara per poco più di mille metri: ai 1500 il distacco dalla Polonia, terza, sale da un secondo e mezzo a quattro secondi e sette decimi. Troppi per sperare nella rimonta. La finale B per Stefanini, Fossi, Frattini e Raineri è prevista per venerdì alle 11:10 (le 10:10 a Eton).

Il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi termina la propria avventura al decimo posto, alla luce del quarto posto ottenuto in finale B alle spalle di Cina, Sudafrica e Argentina.

Domani l’attenzione sarà concentrata sulla finale del doppio: alle 12:50 (le 11:50 a Eton), Alessio Sartori e Romano Battisti gareggeranno in acqua 6 contro Gran Bretagna, Lituania, Slovenia, Argentina e Nuova Zelanda. Prima, però, ci saranno le semifinali del quattro senza (Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni, Vincenzo Capelli) e del doppio Pesi Leggeri (Pietro Ruta, Elia Luini). Alle 11:10 (le 10:10 a Eton) il quattro senza, in acqua 6, sfiderà Serbia, Olanda, Australia, Gran Bretagna e Bielorussia. Alle 11:50 (le 10:50 a Eton) il doppio leggero, in acqua 3, se la vedrà con Grecia, Nuova Zelanda, Danimarca, Germania e Giappone. Alle 11 (le 10 a Eton) la finale B del quattro senza Pesi Leggeri (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti).

Foto FISA: le foto sono liberamente scaricabili e si prega citare la fonte
Nelle immagini: il due senza Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini; il quattro di coppia Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri (cliccare sulle immagini per ingrandirle)