News

“Tutti nella stessa barca” a Trieste

lunedì 8 Giugno 2009

“Tutti nella stessa barca” a Trieste

TRIESTE, 09 giugno 2009 – Il pool Associativo per il canottaggio adattato “Tutti nella stessa barca”, è un’associazione formata da tre società remiere presenti in città: Canottieri Adria, Canottieri Saturnia, Canottieri Trieste, e l’ Associazione culturale “Una chiave per la mente. Istituto per lo sviluppo e l’inte-grazione”.

Il pool Associativo promuove attività sportiva seguendo un programma di integrazione fra ra-gazzi con abilità diverse. L’obiettivo educativo viene raggiunto attraverso i principi del Metodo Feuerstein che si basa sulla mediazione, con la convinzione che l’essere umano sia modificabi-le in positivo e che la relazione educativa può portare utili mutamenti reciproci tanto nell’opera-tore quanto nell’utente. L’operatore troverà strategie per far acquisire i concetti che servono ad attivare la coordinazione motoria necessaria alla voga, ma avrà anche l’obiettivo di promuovere le abilità necessarie alla vita sociale ed alla crescita nelle aspettative di raggiungimento del suc-cesso, al potenziamento della fiducia in sé e della capacità di mettersi in gioco.

L’iniziativa, forte di due anni e mezzo di esperienza, viene portata avanti grazie al lavoro di giovani volontari che sono, a loro volta, impegnati in prima persona nell’attività sportiva come atleti di squadre agonistiche. Tutti i ragazzi volontari sono seguiti da operatori professionisti costantemente presenti quali punti di riferimento, di consulenza e di supporto.

L’integrazione tra coetanei con abilità diverse ci ha portato a riflettere sul concetto stesso di in-tegrazione, stimolando il nostro desiderio di rivolgerci ai paesi confinanti. Abbiamo pertanto invitato ragazzi della Slovenia e della Croazia, creando opportunità di scambi culturali e di metodologie d’intervento che ci auguriamo siano l’inizio di una futura più ampia collaborazione.

Una chiave per la mente

DSCN0090.jpg DSCN0104.jpg P5130024.jpg
P5130026.jpg P5130031.jpg P5130057.jpg
P5130056.jpg  

P5130041.jpg