News

Banyoles, tre medaglie per l’Italia:

sabato 30 Maggio 2009

Banyoles, tre medaglie per l’Italia:

     
 

Banyoles, tre medaglie per l’Italia: un oro, un argento e un bronzo

BANYOLES, 30 maggio 2009 Un oro, un argento e un bronzo per l’Italia a Banyoles (Spagna) dove è in pieno svolgimento la prima prova di Coppa del Mondo:  
Vince il due senza leggero vicecampione del mondo di Armando Dell’Aquila e Andrea Caianiello: i due vogatori napoletani, in forza alle Fiamme Oro, dominano sin dalla partenza respingendo l’attacco dei francesi Tilliet e Bette.
“Siamo molto contenti: iniziare bene l’anno, anzi il quadriennio, è il nostro segnale per dire che siamo pronti anche per le barche olimpiche” ha detto Dell’Aquila dopo la premiazione.
Molto bene anche Lorenzo Bertini nel singolo pesi leggeri dove solo il greco Polymeros (argento a Pechino nel doppio leggero) ha fatto meglio di lui: nel finale si è ben difeso dagli attacchi dell’inglese Freeman. Settimo Daniele Gilardoni, undicesimo Augusto Zamboni e dodicesimo Francesco Rigon.
Felicità anche per Laura Milani, medaglia di bronzo nel singolo pesi leggeri femminile rimontando dopo una partenza non brillante: è il primo importante risultato per il Commissario Tecnico del settore femminile, l’olandese Josy Verdonkschot, nella gara vinta dalla greca Tsiavou.
In precedenza, l’Italia aveva qualificato due doppi pesi leggeri per le finali di domani, Luini-Miani (primi in semifinale) e Babboni-Sacchini (terzi), e il quattro senza leggero La Padula-Goretti-Gabriele-Vlcek (primi nel recupero) che ha raggiunto così l’equipaggio di Amarante, Motta, Tuccinardi e Di Somma.
In finale B, invece, i doppi Raineri-Stefanini (sesti in semifinale) e Ghezzi-Battisti (quarti), il due senza Motta-Castaldo (sesti) e il quattro senza Palmisano-Carmignani-Capelli-Paonessa (quarti nel recupero).
Nelle gare per l’assegnazione delle corsie, Italia prima nell’otto (Giuseppe De Vita, Marco Resemini, Niccolo Mornati, Francesco Fossi, Dario Dentale, Pierpaolo Frattini, Raffaello Leonardo, Lorenzo Carboncini, Gaetano Iannuzzi), terza nel quattro di coppia (Erika Bello, Cristina Pozzan, Sara Bertolasi, Valentina Calabrese) e due senza femminile (Samanta Molina, Enrica Marasca).
Queste le finali di domani dove saranno protagoniste le barche azzurre: doppio femminile (Elisabetta Sancassani, Laura Schiavone alle 10.30), due senza femminile (10.45), doppio pesi leggeri maschile (12.30), quattro senza pesi leggeri maschile (12.45), quattro di coppia femminile (13) e otto maschile (13.45)

Nelle foto (C.Cecchin-canottaggio.org ©) le medaglie azzurre di oggi: Caianiello-Dell’Aquila; Lorenzo Bertini; Laura Milani

•   Speciale 1^ prova Coppa del Mondo 2009 >

 

   
   
Torna indietro