News

Brillano i remi giallo-blu al Meeting Nazionale di Genova

martedì 12 Maggio 2009

Brillano i remi giallo-blu al Meeting Nazionale di Genova

Brillano i remi giallo-blu al Meeting Nazionale di Genova
Quattordici medaglie, con cinque ori, per un grande successo di squadra LUINO, 12 maggio 2009 – Dai laghi al mare, proseguono senza sosta gli appuntamenti remieri. Nello scorso fine settimana Genova Pra’ ha ospitato il 2° Meeting Nazionale Allievi Cadetti Master che, dopo quello svoltosi all’Idroscalo di Milano nel mese di Aprile, ha riunito tantissimi giovani talenti. Quarantadue società provenienti da Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e quasi 500 vogatori si sono affrontati nello stadio del remo genovese in sfide appassionanti e agonisticamente interessanti, accompagnati da un folto pubblico che ha partecipato con entusiasmo e tifo caloroso lungo tutto il percorso di regata e in particolare al traguardo.
Un prestigioso appuntamento al quale la Canottieri Luino ha partecipato schierando 23 equipaggi che, nel corso delle due giornate, hanno dimostrato un ottimo livello tecnico e trasmesso tante emozioni. Un successo di squadra che ha conferito alla società luinese gli alti onori del podio con cinque ori, sei argenti, tre bronzi e molti buoni piazzamenti. Per i Cadetti splendida medaglia d’oro del Quattro di Coppia di Davide e Daniele Venturino, Jacopo Arioli e Gregory Gaeti, quest’ultimo partecipante in una categoria superiore, autore di una regata molto combattuta e conclusasi con uno spettacolare finale; un’ottima strategia di gara che ha consentito di relegare ai posti d’onore gli armi della Elpis Genova e della Canottieri Lario. Esultanza di squadra per gli stessi atleti nella giornata di sabato: Jacopo Arioli nel “7,20”, Daniele e Davide Venturino del Doppio hanno conquistato una meritatissima medaglia d’argento, al termine di regate agguerrite a dimostrazione del loro valore tecnico ed agonistico.
Risultato emulato con grande soddisfazione anche dal Doppio di Andrea Perino e Nicolò Ferrari, che ha saputo esprimere forte determinazione nella difesa del proprio piazzamento. Ripropostisi nel Singolo, i due vogatori si sono cimentati in competizioni molto impegnative, ottenendo rispettivamente il secondo e terzo posto. Ottimi risultati anche per la categoria degli Allievi C, che ha visto trionfare sul gradino più alto del podio Gregory Gaeti ed Erika Olita, incontrastati dominatori delle rispettive finali del “7,20” dove hanno imposto il loro ritmo sin dalle prime battute. Un risultato che riscatta Erika del mancato podio di domenica, nella prova di Singolo, compromessa da un improvviso malessere e conclusasi con il quarto posto.
Compiacimento inoltre per Marco Fortunati che si è aggiudicato una bella medaglia d’argento nel Singolo ed una di bronzo nel “7,20” in competizioni appassionanti, nella quali ha dimostrato un buona condotta nel contendere caparbiamente l’ambita la vittoria. Al successo di squadra hanno contribuito onorevolmente anche gli Allievi B, emozionando i tanti sostenitori dello Yellow Team presenti alla manifestazione. Indiscusso protagonista della propria finale di “7,20” ancora una volta Giulio Maccari, che non ha lasciato alcuna possibilità di attacco agli avversari aggiudicandosi una bellissima medaglia d’oro; successo che è stato poi confermato nel Doppio con Nazariy Ivaskevych, al termine di una gara molto combattuta. Quest’ultimo nel “7,20” si è classificato in quinta posizione, in una prova alquanto impegnativa.
Ottimo piazzamento anche per il Doppio di Andrea Muraca e Martino Natuzzi giunto secondo. Un risultato che premia la loro forte determinazione e li ripaga del quinto posto ottenuto nel “7,20”. In questa specialità Enrico Santagostini e Matteo Boccia si sono classificati al quarto e al sesto posto, così come Martina Zanini classificatasi quarta e quinta, ciascuno nelle proprie batterie. A Matteo e Martina un doveroso plauso per aver superato brillantemente il loro esordio in una competizione di questo livello con l’augurio che sia l’inizio di un lungo percorso sportivo.

Nel corso del Meeting si sono inoltre svolte le regate riservate agli equipaggi regionali della categoria Cadetti. Splendido risultato quello conseguito ottenuto dal Quattro di Coppia Lombardia di Jacopo Arioli che, insieme ai compagni di barca Raim Romeo Ribolzi, Marco Ponzellini della Canottieri Corgeno e Federico Vailati della Canottieri Monate, ha conquistato una bellissima medaglia d’argento in una sfida combattutissima con un finale travolgente al photo-finish. Quinto posto invece per l’altro armo regionale composto da Andrea Perino, Nicolò Ferrari, Davide e Daniele Venturino, che a confronto con avversari particolarmente agguerriti ha messo in evidenza buona condotta e molta determinazione.
Un plauso ad Ivan Spertini, responsabile tecnico del settore giovanile, vero artefice di questo ennesimo successo.

Antonella Manzo
Ufficio stampa Canottieri Luino

 

  •    Speciale 2° Meeting Naz.le Allievi, Cadetti e Master