News

De Capua incontra i tecnici del Veneto

venerdì 8 Maggio 2009

De Capua incontra i tecnici del Veneto

De Capua incontra i tecnici del Veneto VENEZIA, 8 maggio 2009 – Appuntamento molto importanti i tecnici di canottaggio del Veneto: un importante momento di formazione a pochi mesi dall’inizio di un nuovo quadriennio olimpico.

Lunedì 11 maggio (ore 18), alla Canottieri Padova, sarà presente il Commissario Tecnico del Settore Senior A maschile Giuseppe de Capua.

62 anni, spezzino, è in carica dallo scorso 7 febbraio dopo aver ricoperto l’incarico di consulente tecnico dell’Amministrazione degli Sport d’Acqua in Cina nell’ultimo biennio culminato nei Giochi Olimpici di Pechino 2008.
L’incontro-conferenza si baserà le metodologie di allenamento e la tecnica di voga: i tecnici veneti avranno la possibilità di formulare domande sui temi trattati da De Capua.

La conferenza, promossa dal Comitato Regionale Veneto, rientra nella politica di decentramento sostenuta dal Direttore Tecnico Nazionale e dal nuovo Consiglio Federale.

GIUSEPPE DE CAPUA
Nato a La Spezia il 24 gennaio 1947, Giuseppe de Capua è il nuovo Commissario Tecnico del settore Senior.
Nel 1972 si diploma Maestro dello Sport nella Scuola Centrale dello Sport del Coni con tesi in Psicologia dal titolo “Le capacità d’adattamento nello sport”.
Negli anni Settanta ricopre il ruolo di coordinatore organizzativo della Squadra Nazionale Juniores e Olimpica, istruttore giovanile in Centri d’Addestramento Federale (Roma e La Spezia) e responsabile dei settori Formazione, Studi e Ricerca, Promozione e Canottaggio Giovanile.
Coordinatore organizzativo del Centro Nazionale di Piediluco (1981-1993), nello stesso periodo è allenatore-capo della Nazionale: tra i risultati più importanti di questo periodo, sotto le direzioni Nilsen e Koerner, l’oro (Seul 1988) e il bronzo (Barcellona 1992) del quattro di coppia a Giochi Olimpici, l’argento dell’otto nel 1985 ai Mondiali di Hazewinkel (Belgio).
Il 26 febbraio 2005 viene nominato Direttore Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio: in diciotto mesi, l’otto azzurro sale due volte sul podio mondiale vincendo due medaglie d’argento a Gifu (Giappone) ed Eton (Gran Bretagna).
Negli ultimi venticinque anni, tiene conferenze, corsi e seminari su tematiche remiere in dodici paesi (Cina, Croazia, Corea del Sud, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Spagna, Singapore, Stati Uniti).
Vanta anche importanti consulenze tecniche in Spagna (1993-1994), Giappone (1997-2000) e Stati Uniti (2004): nell’ultimo biennio, la Cina lo chiama in qualità di consulente tecnico dell’Amministrazione degli Sport d’Acqua.
Membro della Commissione Competitiva FISA per dieci anni (1988-1998), dal 1994 è docente dell’Accademia degli Allenatori della FISA e, dal 1999, consulente unico dello “Sviluppo dell’Allenamento” della FISA.
Da atleta, voga nelle fila della Velocior, delle Fiamme Gialle e dell’Aniene.
Nell’ambito professionale extracanottaggio, nel 1984 viene promosso dirigente dal Coni: dal 1994 al 2005 dirige la Zona Pronostici della Liguria, della Lombardia e del Veneto nonché l’area territoriale Nord Ovest.