News

Tutto pronto per la due giorni del centenario della Coppa Lysistrata

venerdì 8 Maggio 2009

Tutto pronto per la due giorni del centenario della Coppa Lysistrata

     
 

 Tutto pronto per la due giorni del centenario della Coppa Lysistrata

Diretta Rai in 4 continenti per la regata di canottaggio più antica d’Italia. Assente dalla finale uno degli equipaggi favoriti: ritirato l’otto della Canottieri Napoli

NAPOLI, 8 maggio 2009 Pronti, via! Dopo tanta attesa e mille annunci prende il via la celebrazione del centenario della Coppa Lysistrata, la regata di canottaggio più antica d’Italia. Due le giornate di gare dell’evento organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione Campania, dell’Ept di Napoli e del Comune di Napoli, che assegneranno il trofeo in argento messo in palio dal sodalizio di S. Lucia.

Lo specchio d’acqua compreso tra il Consolato Generale Americano e la Rotonda Diaz, a pochi metri di distanza dalla linea di costa, sarà lo scenario dell’evento che sarà ripreso in diretta dalle telecamere di Rai Sport Più e trasmesso in 4 continenti grazie a Rai International attraverso il canale RaiItalia.

Nel  pomeriggio di sabato le prime 11 regate con in evidenza, in apertura di programma alle ore 18.00, la gara “Lysistrata  Gold  Societaria” in doppio canoè open, con ben 9 equipaggi sulla linea di partenza provenienti da tutta la regione.

A seguire la prova dei quattro jole della “Open Maschile” con sei barche al via,  che vede favoriti gli equipaggi di C.N Posillipo e i genovesi del C.C. Argus. Anche le donne saranno di scena, nella terza prova, con il canoino open nella regata “Lysistrata Gold Rosa Femminile” con ben 10 equipaggi iscritti, tra le atlete al via spicca il nome del’olandese Marit Van Eupen, vincitrice dell’oro olimpico nel doppio pesi leggeri, mentre subito dopo prenderà il via  la “Lysistrata Gold Master a squadre” nelle categorie quattro di coppia Coastal Rowing e ancora doppio e singolo Coastal Rowing.

Dopo la categoria Master toccherà anche ai giovanissimi scendere in acqua con la “Lysistrata Gold Baby” riservata agli atleti cadetti e allievi, con le imbarcazioni del quattro di coppia. La nona regata in programma è riservata alla categoria ragazzi in canoino, mentre a seguire, nel doppio canoé,  saranno ancora i Master a misurarsi; tra gli equipaggi al via doppia barca per i circoli Savoia e Ilva. Ancora una prova femminile è quella riservata al quattro di coppia Coastal Rowing che precede la “Lysistrata Gol Regionale” in otto jole che conclude il programma di giornata. Premiazione sulla terrazza del CRV Italia e pranzo societario concluderanno il programma della prima giornata.

Nel frattempo la Canottieri Napoli, tra le società accreditate alla vittoria della Coppa Lysistrata 2009, che ha conquistato ben 28 volte il trofeo, ha ritirato l’iscrizione del suo equipaggio nell’otto jole, un “giallo” così spiegato dall’allenatore professor Aldo Calì: “Il nostro Circolo ha subito il ritiro di alcuni atleti giovani per motivi di studio e non potendo schierare un equipaggio all’altezza della nostra tradizione ha preferito non prendere parte alla finale di quest’anno

 

    •    Speciale 100^ Coppa Lysistrata

 

   
   
Torna indietro