News

L’Italia vince il Memorial d’Aloja

domenica 26 Aprile 2009

L’Italia vince il Memorial d’Aloja

L’Italia vince il Memorial d’Aloja PIEDILUCO, 26 aprile 2009 – L’Italia vince la 23° edizione del Memorial Paolo d’Aloja, la regata internazionale che si è svolta nel week end nelle acque del Lago di Piediluco (Terni) con la partecipazione di 300 vogatori in rappresentanza di 15 nazioni.
Nella prima uscita ufficiale, gli azzurri non deludono le aspettative dei Commissari Tecnici e totalizzano i 109 punti che significano la vittoria nella classifica generale davanti alla Spagna e alla Serbia: quest’oggi è stato il Presidente del Coni Gianni Petrucci, assieme al Presidente del Comitato Organizzatore e Assessore Comunale allo Sport Giuseppe Boccolini, al Presidente del CONI Umbria Valentino Conti ed a Marco D’Aloja, a consegnare il Trofeo al Presidente Federale Enrico Gandola.
Nei Senior cresce l’otto (Vincenzo Capelli, Marco Resemini, Lorenzo Porzio, Francesco Fossi, Dario Dentale, Pierpaolo Frattini, Romano Battisti, Lorenzo Carboncini, Vincenzo Di Palma), nuovamente vincitore davanti alla Russia e all’equipaggio azzurro dei pesi leggeri Luigi Scala, Gennaro Gallo, Tommaso Balboni, Giorgio Maran, Emiliano Ceccatelli, Davide Riccardi, Lorenzo Bertini e Bruno Mascarenhas (tim. Andrea Lenzi).
Convince anche il quattro di coppia di Simone Raineri, Matteo Stefanini, Jean Smerghetto e Luca Ghezzi: primo posto davanti ai sorprendenti pesi leggeri azzurri Jose’ Casiraghi, Andrea Cereda, Pietro Ruta e Francesco Rigon.
Nuova vittoria per Elia Luini e Marcello Miani nella specialità del doppio Senior rimontando e superando la Serbia nella seconda parte di gara.
Bella sfida nel quattro senza dove la Repubblica Ceca precede gli azzurri Andrea Tranquilli, Sergio Canciani, Giuseppe De Vita e Raffaello Leonardo.
Bene anche Leopoldo Sansone nel singolo e il due senza di Matteo Motta e Matteo Castaldo: due argenti in rimonta dietro il lituano Griskonis (ottavo a Pechino 2008) e la Repubblica Ceca dell’intramontabile Chalupa.
Oro nel quattro senza leggero per Jiri Vlcek, Fabrizio Gabriele, Livio La Padula e Martino Goretti: dopo l’argento di ieri (successo per Luca Motta, Catello Amarante, Salvatore Di Somma e Giorgio Tuccinardi oggi terzi dietro la Spagna) il CT Polti aveva rimescolato le carte inserendo proprio Goretti e Vlcek al posto di Lorenzo Bertini e Bruno Mascarenhas spostati sull’otto leggero.
Nel doppio leggero Davide Babboni e Tommaso Sacchini ripetono la gara di ieri: tatticamente perfetti, tagliano il traguardo prima dei palermitani Alessandro Di Liberti e Claudio Provenzano.
Nel due senza pesi leggeri i giovani Luca De Maria e Catello Amarante, cugino dell’omonimo vogatore del quattro senza, rifilano pesanti distacchi a Turchia e Portogallo.
Nel singolo medaglia d’argento per il genovese Augusto Zamboni.
Tra le donne Gabriella Bascelli domina la regata del singolo davanti alla spagnola Dominguez: buona prova anche per il doppio di Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone, oro davanti alla Spagna e alle peso leggero Alessandra Caraffini ed Erika Bello.
Secondo successo nel due senza per Enrica Marasca e Samantha Molina e oro per il quattro di coppia (Valentina Calabrese, Sara Bertolasi, Cristina Pozzan, Martina Ferrarini): argento per il doppio di Eleonora Trivella e Sabrina Noseda nel doppio leggero.
Questi gli equipaggi azzurri vincitori delle regate Junior: singolo (Edoardo Margheri ed Elena Coletti), doppio (Alin Zaharia-Francesco Cardaioli e Giulia Longatti-Emanuela Tabacco), due senza (Giuseppe Bianco, Roberto Vicino).

Nella foto (M.Perna – Canottaggio.org ©): l’otto azzurro in gara sulle acque del lago di Piediluco

 

    •    RISULTATI completi
    •    Speciale Memorial d’Aloja 2009