News

14^ Regata Senza Confini 2009 – Trofeo Ezio Ciriello

martedì 21 Aprile 2009

14^ Regata Senza Confini 2009 – Trofeo Ezio Ciriello

     
 

Regata Senza Confini 2009 – Trofeo Ezio Ciriello

TRIESTE, 21 aprile 2009 – Tutto pronto a Trieste per la «Regata Senza Confini 2009 – Trofeo Ezio Ciriello», la gara che apre il calendario di eventi della Bavisela, in programma sabato 25 aprile nello specchio acqueo davanti alle Rive. Gli iscritti sono 110 e si daranno battaglia nella tradizionale competizione di canoa e canottaggio, diventata negli anni un appuntamento immancabile per i tanti atleti della disciplina. Il percorso che le imbarcazioni dovranno effettuare ormai è ben noto, con un percorso a bastone, che parte e si conclude all’interno del Bacino San Giusto, davanti a piazza Unità d’Italia. Il giro di boa è stabilito a metà degli otto chilometri previsti e alla competizione possono partecipare imbarcazioni a remi di qualsiasi tipo, forma, peso, modello.

All’interno della regata va di scena anche il trofeo “Ezio Ciriello”, organizzato per ricordare la figura di un giovane sportivo, nato al Cmm “N. Sauro” e passato poi ai VV.FF. Ravalico, scomparso prematuramente. Il trofeo è dedicato solo alle imbarcazioni di tipo “jole a quattro” e rappresenta ogni anno un momento di incontro e sana competizione tra le società cittadine. Subito dopo la regata si svolgeranno le premiazioni.

All’edizione di quest’anno, nomi illustri, autentiche pietre miliari della storia del canottaggio triestino. In campo femminile Martina Orzan, finalista olimpica nel doppio pesi leggeri ai Giochi di Atlanta, Denise Tremul campionessa del mondo juniores in 4 senza e Anna Rosso, medaglia d’argento e di bronzo in 4 di coppia ai mondiali juniores. In campo maschile, Silvano Dambrosi mitico singolista degli anni ’60 più volte campione d’Italia assoluto, Stefano Rotello, pluricampione d’Italia e più volte azzurro juniores, Kjuder, Minca, Bon, campioni d’Italia 2008 con i colori della Nettuno.
Venerdì 24 aprile alle 19, alla sede della Bavisela in via San Nicolò 7, a Trieste, verranno distribuite le tabelle dei numeri d’ordine di partenza da applicare sulle jole a quattro.
Un momento speciale della premiazione a fine gara sarà la consegna di una targa a un canottiere d’eccezione: Bruno Derossi, della Società Nautica Pullino di Muggia, che con i suoi 80 anni rappresenta per tutti un modello da seguire nella disciplina.
Gli equipaggi del Trofeo Ciriello sono, in ordine di partenza: S.G.T. Nautica, S.C. Saturnia/S.C. Trieste, S.G.T. Nautica/POL San Marco, C.M.M. Nazario Sauro B, S.N. Pullino, S.C. Saturnia, C.M.M. Nazario Sauro A, Canottieri Trieste, S.N.C, Nettuno/D.L.F. Trieste, S.T.C. Adria 1877 – A, S.N.C. Nettuno e S.T.C. Adria 1877 – B. Le altre imbarcazioni in gara partiranno subito dopo le jole a quattro, prima i doppi, poi 4 di coppia, canoè, jole 2 e jole 8.
L’appuntamento quindi è alle 10.30 di sabato 25 aprile al Bacino
San Giusto, tra il Molo Audace e la Stazione Marittima.
L’allineamento delle jole sarà stabilito a metà del molo Audace.
In seconda fila, dietro alle jole, tutti le altre imbarcazioni.
La partenza verrà data alle ore 11.00.

Maurizio Ustolin
Comitato Regionale FIC Friuli Venezia Giulia