Almanacco / News

I 75 anni di Sabaudia

martedì 7 Aprile 2009

I 75 anni di Sabaudia

Storia, Filatelia e Canottaggio
I 75 ANNI DI SABAUDIA

SABAUDIA, 7 aprile 2009 – Sabaudia è una città giovane, nata 75 anni fa tra la zona delle grandi bonifiche che all’epoca sollecitarono tanto interesse ed il mare, nel cuore del Parco del Circeo. Ed è nel cuore ormai del mondo del canottaggio italiano per l’evolversi di tanti avvenimenti che la portarono al centro dell’attenzione del remo mondiale.
E tra le tante ipotesi che scaturirono negli anni sessanta fu anche in predicato quale sede dei giochi olimpici remieri, poi fissata a Castelgandolfo. E fu anche sede di un mai dimenticato avvenimento remiero internazionale che negli ultimi anni di effettuazione ci ricordava lo scomparso giornalista Natale Bertocco, tanto amico di Sabaudia e dei canottieri.
Ed ora, grazie anche all’azione congiunta dei centri remieri militari che hanno sempre valorizzato il suo bacino, Sabaudia sta ritornando all’attenzione organizzativa dei canottaggio italiano e chissà anche a più ampio respiro internazionale.
E come ogni avvenimento che si rispetti, le Poste Italiane su richiesta del Comune di Sabaudia mercoledì 15 aprile in Piazza del Comune allestiranno uno speciale gazebo filatelico dove dalle 9 alle 19 sarà possibile obliterare la corrispondenza, o documenti celebrativi dell’avvenimento con un particolare annullo ovale.

Ferruccio Calegari