News

Conferenza stampa di presentazione – Armeno – 27/2/2009

venerdì 27 Febbraio 2009

Conferenza stampa di presentazione – Armeno – 27/2/2009

Conferenza stampa di presentazione – Armeno – 27/2/2009
Memorial Don Angelo Villa: siamo alla quarta edizione
Un evento divenuto ormai un appuntamento fisso Dopo le spettacolari vittorie dell’atleta di casa Stefano Basalini nel 2006, di Federico Gattinoni nel 2007 e di Elia Luini lo scorso anno, torna una delle più importanti competizioni remiere italiane, il secondo Italian Sculling ChallengeMemorial don Angelo Villa che si terrà domenica 8 marzo con partenza e arrivo presso il Nuovo Porto Turistico di Orta, in località Bagnera.
Il Memorial, nato nel 2005 su iniziativa della Canottieri Lago d’Orta e della Federazione Italiana di Canottaggio per ricordare la grande figura di Don Angelo, uomo dagli alti valori spirituali e sportivi tragicamente scomparso nelle acque del suo lago nell’autunno del 2004, è una delle poche gare italiane in singolo con partenza simultanea: si tratta quindi di un evento spettacolare, cui partecipano anche atleti di valore internazionale. Immutato rispetto allo scorso anno il percorso della gara, circa 6.000 m con il giro di boa in località Riva Pisola a Pettenasco, e la circumnavigazione dell’isola di San Giulio; la partenza è prevista alle 12.00. Il Memorial don Angelo Villa, regata promozionale di Gran Fondo a partenza unica in singolo, è aperta ad atleti delle categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master (A, B, C, D, E, F, G, H), femminile e maschile.
Fondamentale per la realizzazione dell’evento è il sostegno dato da Istituzioni e aziende locali: senza l’intervento di enti come la Regione Piemonte, la Provincia di Novara, il Consorzio Cusio Turismo, l’Unione dei Comuni del Lago d’Orta, la Banca Popolare di Novara, le Istituzioni Sportive – nazionali, regionali e provinciali – e un numero impressionante di piccoli sponsor locali che hanno voluto aiutare la Canottieri Lago d’Orta, il Memorial don Angelo Villa non potrebbe svolgersi.
Sono state inoltre confermate le gare riservate ad Allievi B/C e Cadetti, competizione che si svolgeranno sulla distanza di 1.000 m: la prima gara inizierà alle 10.00.

8 MARZO 2009: IL GRANDE CANOTTAGGIO SARÀ SUL LAGO D’ORTA!

Comunicato Ufficio Stampa Canottieri Lago d’Orta