News

Comunicato Stampa

domenica 1 Febbraio 2009

Comunicato Stampa

IL CANOTTAGGIO SU GHIACCIO

Il canottaggio sul ghiaccio nasce e si pratica nel Quebec sul fiume San Lorenzo, sull’Ontario e la regione dei Grandi Laghi. Probabilmente è la storia e la conformazione geografica particolare del fiume San Lorenzo che hanno permesso la pratica del canottaggio sul ghiaccio, esportandola in tutto il mondo, nei paesi scandinavi e slavi per esempio.
Il Québec è la provincia più estesa e la seconda più popolosa (dopo l’Ontario) del Canada. I suoi 7.568.640 abitanti (fonte Statistique Canada, gennaio 2005) rappresentano il 24% della popolazione complessiva del Paese. Il Québec si trova nella parte orientale del Canada, anche se Terranova e Labrador e le cosiddette “province marittime” (New Brunswick, Nuova Scozia, Isola del Principe Edoardo) sono ancora più ad est.

Il più importante avvenimento di canottaggio su ghiaccio è il Carnaval de Quebec, nel quale si confrontano una cinquantina di equipaggi (i dati sono del 2007) ripartiti in tre categorie : gare per uomini (elite maschile), donne (elite femminile) e semplici partecipanti (classe sport). In quest’ultima classe gli equipaggi possono essere misti, ed è il passaggio obbligato per poter partecipare poi alle gare della categoria elite. Altre manifestazioni importanti sono la Course de la banquise de Portneuf, la Grande Traversee Casino de Charlevoix e la Grand défi des glaces. Gli equipaggi che partecipano a queste gare accumulano dei punti nel corso della stagione che poi alla fine valgono per la conquista della Coupe des Glaces.

Sono due o trecento i praticanti di questo sport nel solo Quebec, mentre a queste gare partecipano anche equipaggi di Calgary, Chicago (Usa) e francesi.
Un’Associazione (ACCGQ) dei praticanti il canottaggio sul ghiaccio ragruppa questi canottieri, regolamenta le loro competizioni e promuove questo sport.
Le imbarcazioni originariamente in legno, sono ora fabbricate in resina epossidica su uno stampo in fibra di vetro e nell’interno è costruita una struttura metallica. Meno usata la fibra di carbonio ed il kevlar visto che le imbarcazioni devono rispettare dei minimi di peso, che solitamente rientrano tra i 100 ed i 160 kg. Il peso minimo regolamentare per le imbarcazioni maschili (o miste) sono i 113,6 kg, per quelle femminili 102,3 kg. La lunghezza varia da 6,0 a 8,6 m.
Affrontando il freddo, il vento contrario e le maree, attraversando i ghiacci, o i capricci delle correnti, questa categoria di canottieri affronta l’impegno agonistico conducendo le loro imbarcazioni sia remando, che spingendole con i piedi sul ghiaccio (trotinette) o una combinazione di queste due tecniche di base.

Il calendario delle gare più importanti prevede delle manifestazioni tra il mese di gennaio e quello di marzo, periodo evidentemente nel quale i ghiacci iniziano a sciogliersi.

L’atleta più rappresentativo rimane senza dubbio Jean Anderson (17/03/1959), capitano di un equipaggio che corre sotto l’egida del Château de Frontenac (uno dei più celebri hotel del Quebec che si affaccia sul San Lorenzo) e che domina da 27 anni il circuito delle gare di canottaggio su ghiaccio, in particolare è stato primo per ben 18 volte nella gara più prestigiosa : Il Carnaval di Quebec che si disputa a metà febbraio.

Video e foto del canottaggio su ghiaccio sono visionabili sul sito www.canotaglace.org, numerosi sono anche i forum ed i blog.

Maurizio Ustolin

   
   
   
Torna indietro