News

Gemellaggio Canottieri Club Nuoto Augusta e Københavns Roklub

giovedì 5 Novembre 2009

Gemellaggio Canottieri Club Nuoto Augusta e Københavns Roklub

AUGUSTA, 05 novembre 2009 – E’ stato realizzato un nuovo ponte ad Augusta, dopo tutte le lungaggini burocratiche che ad oggi hanno impedito di realizzarne uno che colleghi da Messina La Sicilia alla Calabria!
Giorno 12 Ottobre presso i locali di un noto ristorante Augustano, la A.S.D. CANOTTIERI CLUB NUOTO AUGUSTA ha incontrato due rappresentanti della canottieri “ KØBENHAVNS ROKLUB “ di Copenaghen Danimarca.
Tale incontro in apparenza solo fortuito è stato propiziato da Francesco Mandragona olimpionico di canoa a Los Angeles e Seoul. Alla cena hanno partecipato lo stesso Mandragona, Vincenzo Galoforo, Domenico Di Mare dirigenti della Canottieri Club Nuoto Augusta, ed i Sigg. Niels Holmquist, Presidente della
“KØBENHAVNS ROKLUB”, fisiologo e già collaboratore di Thor Nielson direttore tecnico della Nazionale Italiana di Canottaggio negli anni “80, e Marco Giacobbo Augustano di nascita e Danese di adozione, socio molto impegnato nella “KØBENHAVNS ROKLUB” e grande appassionato di canottaggio . L’ incontro è stato l’ occasione per tracciare idealmente un ponte tra Augusta e la così distante Danimarca, ci si sono scambiate idee ed impressioni sullo sport, sull’ importanza che possa avere oggi praticare uno sport così duro come il canottaggio, su la nostra città e su cosa si possa dare alla Stessa e cosa si possa trasferire ai nostri giovani in termini di valore.
Alla fine dopo lo scambio di piccoli ricordi ci si è dato appuntamento a Copenaghen magari per la Copenhagen Harbour Race 2010 per dare inizio ad una collaborazione fattiva fra le due società remiere con la speranza che tale incontro possa consentire al nostro Club di rinverdire i fasti del passato ed alla società Danese di conoscere meglio la nostra cultura!
 

Nella 1^ foto: uscita in barca, Vincenzo Galoforo e Niels Holmquist.

Nella 2^ foto di gruppo: Rosario Galoforo, Domenico Di Mare, Domenico Moschitto, Peter Holmquist, Marco Giacobbo, Matteo Licata, Vincenzo Galoforo, Sebastiano Galoforo, Niels Holmquist,e la Signora Holmquist.

Nella 3^ foto: Domenico Moscxhitto, Marco Giacobbo, Vincenzo Galoforo, Niels Holmquist