News

Assemblea Giudici Arbitri 2009

martedì 27 Gennaio 2009

Assemblea Giudici Arbitri 2009

Assemblea Giudici Arbitri 2009
Nuovamente in sella per altri quattro anni la Commissione Direttiva Arbitrale
Riconfermati Giosuè Vitagliano (Presidente), Augusto Franceschini
e Giuseppe Pirzio (Consiglieri)

Testo e foto di Claudio Tranquilli

P1010011Roma. 24 febbraio. “E’ la prima volta che assisto ad un’Assemblea di un così importante settore della nostra Federazione e lo faccio con estremo piacere poiché mi permette di apprendere dalla vostra esperienza quello che accade durante un evento remiero. Voi avete una posizione privilegiata poiché potete, in ogni momento, vedere e godervi il gesto atletico del nostro bellissimo sport”. Con queste parole il Presidente Gandola ha salutato i 104 Giudici Arbitri votanti e presenti al consesso ed ha continuato dicendo che “uno dei miei impegni sarà quello di aiutare il Collegio dei Giudici Arbitri a crescere numericamente e seguire con estrema attenzione le vostre attività tecniche in maniera da consentire a tutti di conoscere le importanti peculiarità del servizio arbitrale”.
P1010008Al termine dell’intervento il Presidente Vitagliano ha consegnato il distintivo di Giudice Arbitro al Presidente Federale Enrico Gandola il quale con vivo apprezzamento ha ringraziato tutti ed a sua volta donato al Presidente CDA il libro dei 120 anni di storia del canottaggio italiano. Lo stesso libro, per sua esplicita volontà, il Presidente ha voluto fosse dato a tutti gli intervenuti come segno di apprezzamento per il lavoro svolto dalla categoria arbitrale.
Sono intervenuti all’evento, il Presidente Scifoni, nel pomeriggio rieletto alla guida del Comitato Lazio, la campionessa olimpica di adaptive, Paola Protopapa, già aspirante arbitro, il prof. Antonio Alfine per il Settore formazione con cui gli Arbitri hanno collaborato nel quadriennio passato nella formazione dei Tecnici, per le Carte Federali. Presente anche l’ex Presidente Renato Nicetto che ha consegnato il trofeo di Cavaliere delle acque al Giudice Arbitro dell’anno 2008 (trofeo Pierino De Gregari) al GA genovese Rinaldo Ciambellotti; a Giuseppe Maria Cudia ed a Nicola Moschella il P1010003Palmaremo 2008, il primo per aver organizzato il Meeting FISA di Palermo, ed il secondo per aver collaborato nell’esplicitazione delle norme relative al trasporto delle imbarcazioni su strada e del carico carrelli. Nicetto ha infine consegnato il diploma e distintivo di Socio Benemerito della FIC a Vitagliano il quale lo ha ricambiato donandogli il distintivo di Giudice Arbitro.
L’Assemblea è continuata con la proiezione del video sul Festival dei Giovani, realizzato da Antonio Bassi, e la commemorazione dei compianti prof. Sergio Orsi, ricordato da Ferruccio Calegari, e del prof. Angelo Turturro, ricordato da Domenico Lannana.
Dopo l’approvazione della relazione di fine quadriennio, l’Assemblea presieduta dal triestino Luciano Michelazzi è proseguita con le operazioni di voto terminando con la rielezione plebiscitaria della vecchia CDA al completo.