News

Il Coni Provinciale di Milano e le Benemerenze Sportive per il 2009

sabato 21 Novembre 2009

Il Coni Provinciale di Milano e le Benemerenze Sportive per il 2009

MILANO, 21 novembre 2009 – La bellissima Stefania Toscano, dal prorompente entusiasmo per il canottaggio e per la vita, mercoledì 18 gennaio è stata festeggiata nello storico Palazzo Cusani, sede del circolo ufficiali, dove nel mirabile Salone Radetzki, si è svolta la Cena di Gala organizzata dal Comitato milanese del Coni per la consegna delle benemerenze sportive. Ai tavoli personaggi dell’oggi, ma anche dell’altro ieri, documenti viventi di storia sportiva. Al desk centrale con i maggiori rappresentanti dello sport milanese la gentilissima Cristina Stancari, assessore provinciale allo sport e Alan Rizzi, assessore allo sport del Comune di Milano, che con altri personaggi si sono alternati nella lunga serie di premiazioni. A Stefania è stata consegnata, dall’assessore Rizzi, la medaglia al valore atletico a riconoscimento del quarto posto ai Mondiali Adaptive del 2007 a Monaco di Baviera, quando con il lecchese Daniele Stefanoni conquistò il pass per le paralimpiadi di Pechino. E dopo Pechino continua ad impegnarsi intensamente e se allora era atleta della Canottieri Milano, per prepararsi con maggiore impegno ora si è tesserata alla Canottieri Gavirate, operando con gli altri atleti del Centro federale diretto da Paola Grizzetti.E quest’anno con altrettanto impegno ha partecipato ai mondiali di Poznan.
A Francesco Re, apprezzatissimo presidente dell’Idroscalo Club, sodalizio partito dalla originaria passione per la canoa ed ora attivo anche nel canottaggio, sul piano agonistico (tra l’altro quest’anno è al 117° posto nella classifica assoluta) è stata consegnata dall’assessore Rizzi la Stella d’argento.
Francesco Re, cremonese d’origine e appassionato della voga alla veneta, è da anni al vertice del sodalizio che all’Idroscalo è divenuto importante punto di riferimento per gli appassionati dello sport d’acqua. Ma oltre alla specifica attività agonistica, l’Idroscalo Club sotto la sua guida ha saputo organizzare importanti regate e campionati, sia nazionali che internazionali, tra cui apprezzatissime edizioni di campionati del mondo.
Nel corso della serata è stato consegnato a Ferruccio Calegari, da 50 anni iscritto all’Ordine dei Giornalisti (ed è anche Stella d’oro del Coni), il premio Donato Martucci istituito dall’A.G.I.C.C. (Associazione Giornalisti Italiani di Canottaggio e Canoa) nel ricordo del giornalista a lungo capo ufficio stampa del CONI, e che proprio a Milano, trent’anni fa venne ideato alle Tribune dell’Idroscalo in occasione dei Campionati italiani del settembre 1979. La consegna del premio, un prezioso piatto in cristallo, è stata officiata a quattro mani dall’assessore Alan Rizzi e da Franco Morabito, presidente dell’Agicc, intervenuto espressamente per la cerimonia. E restando nel tema degli sport d’acqua, ricordiamo un altro momento della interessante serata per la premiazione con Stella di Bronzo del Coni di Valerio Zacchi, presidente del Canoa Club Milano, che negli anni del dopoguerra fu il centro motore della ripresa canoistica italiana, quando la canoa era ancora parte integrante della Federazione canottaggio. La consegna del premio è stata effettuata dal V.P. Coni Franco Angelozzi. La serata, ideata dal presidente del C.P. Coni Filippo Grassia, e che tra altri gentili ospiti ha visto anche il dr. Claudio Gallo della Coni Servizi, è stata brillantemente presentata da Lapo De Carlo.

 
Comitato FIC Milano