News

A Trieste insegnanti a scuola di canottaggio

mercoledì 9 Settembre 2009

A Trieste insegnanti a scuola di canottaggio

TRIESTE, 09 settembre 2009 – Un successo di partecipazione ed un entusiasmo davvero fuori dal comune hanno caratterizzato il I Corso di aggiornamento di canottaggio riservato agli insegnanti di educazione fisica e motoria, organizzato dal Comitato regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia e l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USP di Trieste.
25 insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori hanno frequentato presso la sede del circolo Canottieri Saturnia a Trieste, una due giorni (martedì 8 e mercoledì 9 settembre), dedicata la prima alla teoria, ed alla tecnica della voga su remo ergometro ed in vasca voga, la seconda impostata soprattutto sulle uscite in mare.
Particolarmente apprezzata la parte pratica che ha visto uscire su una gig a 4 vogatori a turno 5 equipaggi, coordinati dal docente del corso Stefano Gioia.
E proprio a lui abbiamo chiesto un primo bilancio:
“ E’ la prima volta che viene organizzato in regione un corso di questo tipo. Lo scopo era quello di dare a questi insegnanti un’informazione senza l’intento di fare lezioni cattedratiche, informazioni più attuali possibili cercando di catturare l’attenzione dei partecipanti. Il programma era costituito da una parte teorica che comprendeva soprattutto la didattica della voga ed i benefici, la prevenzione e la correzione dei vizi posturali che mi sembravano un argomento di attualità. Ho riscontrato un notevole interesse, ed entusiasmo per la novità, di uno sport forse ancora misconosciuto tra gli insegnanti di ed. fisica. “
Gli insegnanti hanno chiesto più parte pratica e meno teoria.
“Una possibilità potrebbe essere quella, nei prossimi anni, di istituire un corso per principianti ed uno di perfezionamento, per chi ha già frequentato questo primo ciclo di lezioni.”
Come hanno affrontato l’uscita in mare tanto attesa?
“Mi sono reso conto che i profani credono che, come la canoa ad esempio, uno monta in barca, prova e va… senza aver prima appreso la tecnica sul remo ergometro o in vasca voga, Ma oggi se ne sono resi conto, uscendo in mare (con un po’ di borino…) che la parte teorica era indispensabile per poter remare.”

Al corso erano presenti, per l’Ufficio educazione Fisica e Sportiva di Trieste il prof. Ernesto Mari ed il prof. Valdi Tiepolo, per quello di Gorizia il prof. Umberto Ballarin.
A Mari abbiamo chiesto una prima impressione sul corso:
“Gli insegnanti forse si aspettavano di fare qualcosa di più pratico, ma non è facile. In soli due giorni, anche se mattina e pomeriggio. L’altr’anno abbiamo fatto la stessa cosa con la canoa al Circolo Marina Mercantile, per cui quest’anno ci siamo agganciati a questa idea per proseguire con un altro sport d’acqua, il canottaggio. Parlato con Gioia e Strain, ho proposto, per incominciare l’annata del canottaggio scolastico, iniziare con un corso di aggiornamento per insegnanti. 25 iscritti è un numero più che sufficiente per un corso del genere. In questi giorni c’erano delle concomitanze, con un corso di aggiornamento di atletica leggera ad Udine, ed uno di ed. motoria per insegnanti della primaria a Trieste, e molti sono andati lì. Ritengo perciò un buon successo di partecipazione. Il numero limite era di 25 insegnanti ed il numero massimo è stato raggiunto. Ci sarà da riprendere il discorso dei remo ergometri nelle scuole che in questi ultimi anni in provincia era andato un po’ scemando. Assieme al Delegato Provinciale si pensava ad una gara di remo ergometro per non tesserati il giorno prima della Barcolana (gara di vela; n.d.r.). Ritengo importante che questo tipo di attività abbia un minimo di ricaduta sui ragazzi, altrimenti, rimane un discorso a se stante.”

Hanno partecipato al Corso di Aggiornamento di canottaggio gli insegnanti:
Bovani Gianna (Julia Trieste), Montaguti Patrizia (Julia Trieste), Daris Sara (Julia Trieste), Cappuccio Renata (Valmaura Trieste), Canzi Claudia (Valmaura Trieste), Calusa Giulia (Manna Trieste), Turch Mauro (Commerciale Trieste), Babich Francesca (Valmaura Trieste), Giurissa Lorena (Valmaura Trieste), Simoni Marina (Campi Elisi Trieste), Siega Gianfranco (Campi Elisi Trieste), Marin Orietta (Julia Trieste), Osvaldini Corrado (Masih Trieste), Sergas Mirella (Nordio Trieste), Albanese Roberta (Deledda Trieste), Parovel M. Chiara (Nautico Trieste), Riccesi Chiara (Iqbal Masih Trieste), Annese serena (Valmaura Trieste), Bellotti Sabrina (Marco Polo Trieste), Agostinelli Simonetta (Petrarca Udine), D’Amico Monica (Petrarca Udine), Del Frate Giorgio (sede Marconi Udine), Milleri Edoardo (Altipiano Trieste), Prems Roberto (D’Aronco Gemona), Valastro Roberta (Svevo Trieste).

Altre foto online nei prossimi giorni su www.canottaggio-fvg.org

 
Maurizio Ustolin
CR FIC Friuli Venezia Giulia