News

Il CUS Pavia riconquista Mosca

lunedì 7 Settembre 2009

Il CUS Pavia riconquista Mosca

ROMA, 07 settembre 2009 – Doveva essere la gara della rivincita di Cambridge, lo scorso anno seconda, ma a gioire per la vittoria nella Golden Boat 2009 sono stati ancora gli universitari pavesi dopo il successo del 2008. Alcuni cambiamenti rispetto alla scorsa edizione, su tutti, la distanza della gara è stata portata a 7,5 Km. Al via sabato per i primi 2000 m. passano primi e quasi contemporaneamente Mosca, Cambridge e i GialloBlu Pavesi, colpo dopo colpo Pavia e Cambridge sfilano via e restano sole al comando della regata.
Due attacchi decisi degli inglesi a meta gara vengono ben assorbiti dagli atleti pavesi che rispondo e mantengono la testa della gara. Al passaggio dei 5000 m. è Pavia a premere sull’acceleratore e il vantaggio pavese aumenta, tanto da vedere luce tra le imbarcazioni. Il vantaggio pavese aumenta con l’avvicinarsi del traguardo, e l’imbarcazione di Pavia passa per prima e questa sera saranno ancora il Presidente del CUS Pavia con il Tecnico Scrocchi e il Dirigente Corelli ad alzare il Trofeo della Golden Boat 2009 insieme ai componenti dell’otto pavese: Gianluca Santi, Daniele Gilardoni, Luca Ghezzi, Mattia Boschelli, Elia Salani, Michele Michelotti, Corrado Regalbuto, Matteo Amigoni e timoniere Andrea Riva.

Risultati e Tempi: 1) Pavia 22.43.50 2) Cambridge 23.03.50 3) Mosca 23.25.49 4) Yale 5) Oxford


L’UNIVERSITÀ’ DI PAVIA CONFERMA IL TITOLO SULLA PIAZZA ROSSA

Dopo l’incredibile vittoria dei vogatori dell’Università di Pavia nel 2008, gli altri 4 equipaggi selezionati tra le migliori università del mondo si sono presentati a Mosca (Russia), in occasione della Festa della Città ancora più agguerriti.

Non solo Cambridge ha richiamato tutti i suoi migliori vogatori, incluso Tom James, campione Olimpico a Pechino, ma anche Oxford ha tenuto a portare il suo miglior equipaggio.

Ebbene non sono bastati gli sforzi dei due campus remieri più prestigiosi al mondo per fermare la corsa di Pavia, che, capitanata dal dieci volte campione del Mondo Daniele Gilardoni, ha staccato tutti gli avversari, andando a vincere la Golden Boat con ben 20″ di distacco su Cambridge, sul percorso di 7.5km che si snoda sulla Moskva, in pieno centro città. Oltre 30.000 gli spettatori assiepati sule rive o davanti ai megaschermi predisporti in tutta la città

Presenta anche il ministro della giustizia russo, Aleksandr Konovalov, che ha tenuto a congratularsi personalmente con i canottieri italiani

Ordine di arrivo:

1) Università di Pavia (Andrea Riva (Tim.), Gialuca Santi, Daniele Gilardoni, Luca Ghezzi, Mattia Boschelli, Elia Salani, Michele Michelotti, Corrado Regalbuto, Matteo Amigoni (ITA) – 2) Cambridge University Boat Club (GBR) – 3) Moscow University (RUS) – 4) Yale University (USA) – 5) Oxford University Boat Club (GBR)


Federico Ucci – CUS Pavia