News

Friuli Venezia Giulia 2° all’incontro esagonale giovanile a Maribor

domenica 6 Settembre 2009

Friuli Venezia Giulia 2° all’incontro esagonale giovanile a Maribor

TRIESTE, 06 settembre 2009 – La piena della Drava sul Bresternica Lake alle porte di Maribor (Slovenia), sabato scorso, se da un lato ha impedito alle imbarcazioni del 52° Incontro Esagonale Giovanile di scendere in acqua, non ha certo lasciato a bocca asciutta la squadra del Friuli Venezia Giulia, che sui remoergometri, grazie a 3 ori (doppio ragazze, singolo cadette e 4 di coppia cadetti), 3 argenti (doppio cadetti, doppio ragazzi e 4 senza ragazzi) e 3 bronzi (2 senza ragazzi, 4 di coppia ragazze e 4 di coppia cadette), oltre a quattro 4° posti (singolo ragazze, singolo ragazzi, singolo cadetti e doppio cadette) ed un 5° (4 di coppia ragazzi), si è classificata al 2° posto ad una manciata di punti dalla Slovenia (1°) e davanti all’Alta Austria (3°).

Nato nel 1957 come Incontro Triangolare Juniores, per iniziativa degli allora dirigenti austriaci, jugoslavi ed italiani, la manifestazione nel tempo ha subito dei cambiamenti, portando a 6 le rappresentative (Friuli Venezia Giulia e Veneto per l’Italia, Ober Osterreich e Carinzia per l’Austria, Slovenia, e Croazia – litorale Adriatico), e negli ultimi anni riservando la partecipazione alle categorie ragazzi e under 14, per un totale di 14 finali. L’alternanza dei campi di gara tra Italia, Austria, Slovenia e Croazia, portava sabato scorso l’Incontro Esagonale Giovanile sull’ansa del fiume Drava denominata Bresternica Lake, chiusa tra due dighe, che la pioggia dei giorni scorsi aveva trasformato in un fiume in piena (1000 metri cubi al secondo era stata valutata la velocità nei pressi della diga a monte), con evidente pericolo per i concorrenti. Nel corso del briefing delle 13,30 la giuria non se la sentiva di dare l’ok alla manifestazione in acqua, portandola sui simulatori di voga, sulle distanze classiche dei 2000 metri per i ragazzi e di 1000 metri per gli under 14, con il calcolo, per le barche multiple, della media dei tempi. Nel frattempo, i rappresentanti delle sei squadre decidevano per le località ospitanti i prossimi Incontri Esagonali: così nel 2010 sarà la volta di Pola (Croazia – litorale Adriatico), nel 2011 Villach (Carinzia – Austria) e nel 2012 San Giorgio di Nogaro (Italia – Friuli Venezia Giulia).

Partivano regolarmente le gare sui remoergometri, con i rappresentanti del Friuli Venezia Giulia coordinati dal Commissario Tecnico Stefano Gioia. Salivano sul gradino più alto del podio: il doppio ragazze (Casali e Ferrarese), la singolista under 14 (Ignat) ed il 4 di coppia cadetti (Ferrari, Reganzin, Marfoglia e Buzzi). Conquistavano la medaglia d’argento il doppio cadetti (Cernic e Barducci), il doppio ragazzi (Baldini e Palumbo) ed il 4 senza ragazzi (Parma, Brezzi, Mariconda, Peraz); e quella di bronzo il 2 senza ragazzi (Calligaris e Mansutti), il 4 di coppia cadette (Canetti, Bonazza, Verrone, Rusconi) e quello ragazze (Slavec, Vanon, Bertolano, Tomassini). Giungvano infine ai piedi del podio la singolista ragazze (Piccirillo), quello ragazzi (Donat), quello cadetti (Fabris) ed il doppio cadette (Zullich, Finocchiaro), quinto il 4 di coppia ragazzi (Polez, Scarpa, Prodan, Montalbano).

Classifica per rappresentative: 1° Slovenia (67,0), 2° Friuli Venezia Giulia (61,5), 3° Ober Osterreich (53,0), 4° Croazia – litorale Adriatico (39,0), 5° Veneto (31,5), 6° Carinzia (31,0).

Le altre foto della manifestazione, nei prossimi giorni saranno online su www.canottaggio-fvg.org 

 
Maurizio Ustolin
CR FIC Friuli Venezia Giulia