News

Milano in SPORT: la FIC c’è

sabato 5 Settembre 2009

Milano in SPORT: la FIC c’è

     
 

Milano in SPORT: la FIC c’è

MILANO, 05 settembre 2009 – Partenza coi fiocchi per la due giorni di sport in Piazza Duomo a Milano, l’obiettivo della manifestazione è la promozione dello sport tra adulti e bambini. Un obiettivo raggiunto nella sua totalità, infatti allo stand del canottaggio non sono mancati turisti e curiosi che con semplici domande si sono avvicinati allo sport del remo. Dieci ore di sorprese e colpi di scena, anche i bambini più piccoli infatti si avvicinano alle “barche a secco”, i remoergometri, con una sola curiosità: imparare a remare.
Il successo più grande però è arrivato dal gemellaggio tra FIC Lombardia e Archè, associazione di volontariato per il sostegno di bambini e ragazzi colpiti dall’ HIV. A questo progetto il comitato regionale del Presidente Antonio Bassi ha dedicato un remoergometro che grazie alla scheda di memoria ha registrato tutti i metri percorsi. Alla fine della due giorni verranno donati due euro per ogni km percorso. Un grande traguardo per garantire un sorriso a tutti quei bambini che oggi vivono con qualche difficoltà. La sorpresa però è arrivata dal Presidente del Comitato che per dare il proprio contributo di solidarietà ha percorso 10000 metri.
Le dieci ore di solidarietà sono state coperte dagli atleti della Canottieri Tritium e della Canottieri Varese, oltre ovviamente a passanti e curiosi, che hanno remato con l’obiettivo di regalare un sorriso ai bambini.
A garantire il clima sportivo sotto lo stand dedicato al remo tre grandi campioni e promesse del movimento azzurro: Josè Casiraghi, Andrea Cereda e Giada Colombo. I tre campioni con grande passione hanno parlato di sport, hanno raccontato le proprie emozioni e le proprie esperienze in campo internazionale. Andrea e Josè inoltre hanno messo in mostra le loro medaglie d’oro conquistate dopo tanti anni di sacrifici al Campionato del Mondo Under 23 andato in scena a fine luglio in Repubblica Ceca.
Il canottaggio sarà protagonista anche nella giornata di domani, domenica 6 settembre. Altre dieci ore di sport tra le vie del centro e il Comitato FIC Lombardia sarà di nuovo protagonista.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia

   
   
Torna indietro