News

Comunicato Stampa

giovedì 3 Aprile 2008

Comunicato Stampa

LA FIAMMA OLIMPICA INIZIA IL SUO VIAGGIO NEL MONDO CON QUALE MEZZO? CON IL SUO AEREO PERSONALE

PECHINO, 3 aprile 2008 – Un aereo tutto per lei, come si addice ad una personalità di livello mondiale: la fiamma Olimpica utilizza un charter speciale della compagnia di bandiera Air China appositamente costruito e personalizzato per lei. Con questo aereo la fiamma ha effettuato il suo primo spostamento dalla Cina per recarsi ad Almaty, Kazakhstan, che rappresenta la prima tappa del viaggio più lungo che una Fiamma Olimpica abbia mai fatto. La fiamma ovviamente non ha volato e non volerà da sola, ad accompagnarla vi sono oltre al porta voce dello speciale team che supervisiona l’intero tragitto che fiamma effettuerà, giornalisti, assistenti e personaggi che hanno lo scopo specifico di animare il viaggio stesso della fiamma lungo i 137.000 chilometri. Tra questi anche una psicologa.

L’idea di creare un aereo speciale per la fiamma ha anche lo scopo di diffondere nel cielo e di conseguenza in tutto il pianeta il messaggio che la fiamma porta in sé: “Light the Passion, Share the Dream” Accendi la Passione, Condividi il Sogno” grazie al suo tema “Journey of Harmony”“Viaggio di Armonia”. Lo scopo è anche quello di diffondere un messaggio di pace ed il concetto di armonia così caro al popolo e alla tradizione cinese. Entrambe le scritte sono ben leggibili sulle fiancate del velivolo che per la cronaca effettuerà 130 ore di volo lungo il viaggio che durerà di 130 giorni. Un record che segnerà un altro splendido capitolo della storia delle Olimpiadi.

Quando la fiamma non sarà in volo verrà, come è noto, trasportata a piedi dai tedofori (oltre 20.000) che hanno al loro seguito un convoglio, una scorta vera e propria.
Il convoglio è l’anima vera e propria di questo lungo viaggio e garantisce il supporto necessario per ogni eventualità e bisogno dei tedofori oltre a produrre e realizzare le immagini e i video relativi ai momenti più significativi del passaggio della torcia. Il convoglio è la parte più ornamentale del Viaggio della Torcia ed è un punto focale per la folla che si assiepa lungo il percorso. Il convoglio al seguito della fiamma Olimpica (foto a lato)è formato da 13 veicoli e 6 motociclette. Ad eccezione dell’auto della polizia e dell’ambulanza, ogni tipo di veicolo ha un look unico ma condivide i componenti integranti con il resto del convoglio. L’insieme del convoglio forma un unico disegno che ha alla base i colori rosso e giallo che sono quelli della sacra fiamma. L’effetto del suo insieme risulta eccitante e visivo anche da lunga distanza creato appositamente per richiamare le genti.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]