News

Comunicato Stampa

giovedì 3 Aprile 2008

Comunicato Stampa

Presentata la regata internazionale di Adaptive Rowing

Gavirate, 03/04/08 – Ed è proprio con questa conferenza stampa che prende il via la Regata Internazionale Adaptive Rowing in programma a Gavirate questo week end.

L’evento presentato nella sede della Provincia di Varese vedrà in acqua delegazioni provenienti da tutto il mondo pronte a gareggiare in previsione di Pechino 2008.

La Canottieri Gavirate sarà la regista e, a giudicare dalla conferenza di questa mattina,  non può far altro che bene.

Un evento chiave per le Paraolimpiadi, una possibilità di confronto per tutti gli atleti di Italia, Israele, Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Russia, Francia, Ungheria, Polonia ed Australia.

La Canottieri Gavirate vanta nel suo palmares l’organizzazione di regate ad ogni livello ,questa però vuole davvero passare alla storia divenendo un appuntamento indimenticabile.

La scelta da parte dei vertici federali e della Federazione Internazionale di affidare una regata così importante alla Canottieri Gavirate vuole essere la conferma di quel lavoro d’equipe svolto giorno dopo giorno con tanta passione da tutti i gaviratesi. Lavoro che ha portato al riconoscimento della Canottieri Gavirate come Centro Federale per lo Sviluppo dell’ Adaptive Rowing.

La conferenza è iniziata con lo slogan “Varese: provincia in Voga”, sono davvero tante le nazioni che sognano di remare sui nostri bacini.

Il ricco programma di questo week end prende il via gia venerdì e sabato con il Workshop tenuto da Judy Morrison e Simon Goodey membri della Commissione FISA Adaptive Rowing. L’obiettivo è quello di preparare allenatori, fisioterapisti, osteopati e dottori alla classificazione degli atleti per l’adaptive rowing e allo stesso tempo incrementare sempre di più questo movimento.

Le gare si svolgeranno domenica 6 marzo dalle ore 9.30 sulla distanza di 1000 metri, le finali inizieranno alle ore 12 e a seguire la cerimonia di premiazione.

Il primo ad intervenire alla conferenza è stato il Dott. Gorla, in rappresentanza della Provincia, che ha voluto puntare l’attenzione sullo sport come stile di vita  e di benessere ribadendo che il territorio varesino offre una cornice mozzafiato non solo per il canottaggio.

Gavirate ormai rappresenta il fiore all’occhiello per il Canottaggio Adaptive e il presidente del sodalizio rosso-blu Giancarlo Pomati ne va davvero fiero: “Sono soddisfatto di aver reso Gavirate uno dei centri Adaptive nel mondo, sono certo che domenica sarà un successo”.

L’idea del presidente Pomati è condivisa a pieno anche dagli organi Federali infatti Enzo Molteni, consigliere della F.I.C. non ha fatto che complimentarsi con lui auspicando una sua presenza nel prossimo Consiglio  Federale e ricordando a tutti che sabato 5 aprile alle ore 18.30 presso il Chiostro di Voltorre la Canottieri Gavirate riceverà la targa di Centro Federale Adaptive.

Anche il presidente del Comitato Regionale Lombardo Antonio Bassi è molto soddisfatto dell’operato:
“Quest’anno nei territori Varesini si disputeranno alcuni degli appuntamenti più importanti del calendario remiero, ciò è reso possibile grazie al contributo di tutti”.

In conclusione la responsabile del settore Adaptive, colei che ci ha creduto fin dall’inizio senza mai mollare, Paola Grizzetti ha presentato la squadra iniziando proprio così: “ Un grande grazie alla Federazione Italiana Canottaggio che ha creduto nello sviluppo del Canottaggio Adaptive ed ora riconosce Gavirate come Centro Federale”.

Proseguendo poi ha ringraziato di cuore Renzo Sambo, Giovanni Calabrese e Piero Poli, tre figure insostituibili del team.

“Ogni membro del gruppo è fondamentale, è il gruppo che da la forza di non mollare mai”.

Luca Broggini
CanottaggioVero.com