News

Comunicato Stampa

domenica 30 Marzo 2008

Comunicato Stampa

ANTONIO BASSI: PIENA SODDISFAZIONE AL PRIMO MEETING NAZIONALE CON LA SQUADRA CADETTI

Piediluco – Il risultato di ogni gara racchiude sempre profondi insegnamenti, sia in rapporto alla affermazione assoluta, che nella conclusione globale e collettiva di una partecipazione. E i giovani canottieri lombardi hanno al collo le medaglie di 5 gare, con la soddisfazione di un equipaggio all’oro, due all’argento e due al bronzo, oltre ai piazzamenti di altre formazioni che racchiudevano una accurata selezione regionale, perchè è il valore di partecipazione, più che la posizione assoluta in una classifica, a fare la differenza. E la differenza nasce proprio dalla profonda collaborazione di società che vivono a moltissimi chilometri di distanza tra loro, come i componenti dell’otto salito sul podio della premiazione e composto da giovani promesse della Moltrasio, Falco della Rupe, Moto Guzzi, Monate e Gavirate. Ed anche il secondo otto classificatosi in uno spazio decisamente ragionevo rispecchia il valore della collegialità che il Comitato Lombardia sviluppa nella sua azione per la promozione del canottaggio. E’ composto da atleti di 6 società: Menaggio, Moto Guzzi, Corgeno, D’Annunzio, Eridanea e Baldesio, in cui ben due società sono di leva recente e stanno avviandosi a vele spiegate verso meritati traguardi.
In campo femminile la Lombardia si è imposta al primo ed al secondo posto con due quadrupli formati da atlete di sei società, indice di un positivo lavoro di crescita (Moto Guzzi Cernobbio, Moltrazio, Gavirate. D’Annunzio e Lario), mentre il terzo quattro classificatosi al secondo posto nell’altra serie era composto, ulteriore segno molto positivo, da atlete di quattro società diverse: La Sportiva, Germignaga, Luino e Tritium.
E nei quadrupli cadetti maschili, rispettivamente terzo e quinto nelle specifiche serie, eccoti all’opera ancora sei società: Milano, Menaggio, Lario, Varese, Gavirate e Baldesio, a coronamento di una positiva selezione operata dalla commissione tecnica regionale che anche in presenza di evidenti difficoltà operative date le grandi distanze riesce a far coinvolgere le società della regione in un’opera di concreta crescita del settore giovanile.
Ed il presidente Antonio Bassi, nell’esprimere la sua soddisfazione: “avremmo forse potuto fare di più e certamente miglioreremo, anche perchè per cause sempre legate alla grande dispersione territoriale forse non sono stati coinvolti altri elementi che magari avrebbero potuto dare il loro positivo contributo. Il comitato ben volentieri si sobbarca l’onere di brevi raduni nel corso dei quali viene sviluppato sì un confronto selettivo, ma anche vengono proposti argomenti positivi per la ulteriore crescita delle nostre società. E spero a successivi appuntamenti non solo di confermare questi risultati che considero buoni, ma anche di poterne festeggiare altri migliori”.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia