News

Comunicato Stampa

domenica 30 Marzo 2008

Comunicato Stampa

Vittoria per le rappresentative laziali alla prima regata nazionale
Giovani cadetti crescono. Intervista a Marcello Scifoni presidente Comitato
Lazio

L’equipaggio vincitore è composto da giovani che rappresentano veramente il canottaggio di tutta la nostra regione. E questo per me è motivo di grande soddisfazione”. Si è espresso così il presidente del Comitato Regionale Lazio Marcello Scifoni commentando la vittoria della rappresentativa laziale nell’Otto Cadetti in occasione del primo Meeting Nazionale a Piediluco.
E’ stata una vittoria inaspettata?
Diciamo che questa gara era un’incognita, dato che la categoria cadetti dura un solo anno e questa è stata la prima uscita della stagione. Per questo l’ equipaggio era tutto nuovo, anche se già due settimane fa a Sabaudia i ragazzi erano andati forte e avevamo tutti molta fiducia in loro. Questa è stata la loro prima gara veramente importante e hanno risposto alla grande”.
Che significato ha questa vittoria per il canottaggio laziale?
Un significato molto rilevante perché nell’equipaggio erano presenti non solo canottieri dei circoli romani, ma anche ragazzi di Civitavecchia e di Sabaudia. Certamente avere quattro giovani appartenenti alla Tevere Remo è stato fondamentale per amalgamare e lanciare subito la squadra. però la presenza di ragazzi provenienti da tutta la regione contribuisce a dare valore al canottaggio di tutto il Lazio e ad incentivare le società a fare bene investendo sui giovani”.
Da gare come questa si possono già trarre indicazioni sul futuro di questi giovani canottieri?
Certamente, anche se bisogna premettere che a questa età le prime motivazioni degli atleti deve essere il divertimento e la spensieratezza. In ogni modo queste competizioni sono molto utili per visionare elementi che potranno avere un ruolo nel canottaggio laziale, ma anche nazionale
”.
Alla vittoria nell’otto si è aggiunta anche quella nel 4 di coppia: giornata trionfale per i giovani canottieri della rappresentativa laziale!

Lorenzo Arduini
Ufficio Stampa Comitato regionale FIC Lazio

Nelle foto: Marcello Scifoni premia il 4 di coppia cadetti; la premiazione dell’otto cadetti (cliccare sulle immagini per ingrandirle)