News

Comunicato Stampa

sabato 29 Marzo 2008

Comunicato Stampa

TUTTO COME PREVISTO, OXFORD SI AGGIUDICA LA BOAT RACE

LONDRA, 29 settembre 2008 – Piove e fa freddo a Londra ma poco importa ai moltissimi giunti sulle sponde del Tamigi per assistere all’appuntamento remiero più atteso della primavera britannica e non solo.
Telecronista d’eccezione per un evento d’eccezione, a commentare la gara ed accendere gli animi dei tifosi, è James Cracknell, pluricampione olimpico.
Partenza a razzo per i due equipaggi con 47 palate al minuto, ottima la tecnica messa in mostra da Cambridge ma la palata di Oxford è più solida ed efficace e dopo solo un minuto sono i Blue di Oxford che mettono la prua davanti.
Sono trascorsi 3 minuti e 30 dal via e il prodiere di Cambridge vede alla sua altezza il capovoga di Oxford. Primo rilevamento cronometrico (Mile Post) e sono 2,6 i secondi che Oxford ha di vantaggio su Cambridge. La gara sembra già delineata ma trascorsi 6 minuti l’equipaggio dei Celesti di Cambridge si risveglia e recupera lo svantaggio. Le statistiche dicono che la barca che per prima transita sotto il ponte di Hammersmith spesso e volentieri fa sua la gara grazie al miglio favorevole del percorso che ne segue. E’ Cambridge che passa per primo ma il suo vantaggio è troppo esiguo per sperare e sognare, solo un secondo la separano da Oxford. E’ leggera la palata dei Celesti di Cambridge ma non abbastanza redditizia per tenere a distanza i Blue di Oxford. Il ritmo è ora di 34 colpi ma dopo 10 minuti di gara Oxford assesta una serie di palate micidiali e rabbiose che tolgono letteralmente il fiato ai suoi tifosi. A questo punto della gara quando una barca luce separa i due equipaggi sembrano stanchi gli otto di Cambridge. La loro palata perde l’eleganza che li aveva contraddistinti e per i Blue di Oxford cominciano a materializzarsi i pronostici della vigilia. Cala il ritmo di Cambridge a 32 colpi e il vento che soffia contro dà ragione alla barca di Oxford più pesante che riesce malgrado le raffiche a tenersi in equilibrio e sfilare via. I rilevamenti cronometrici ci dicono in anticipo che sarà un’edizione lenta della Boat Race ma questo poco importa ai Blue che concludono praticamente la gara assai prima del traguardo quando a un miglio dalla fine mettono un bel tratto di luce tra loro e Cambridge.
Sotto gli applausi incessanti dei circa 250 mila spettatori Oxford al ritmo di 35 colpi al minuto fa sua la Boat Race 2008 con il tempo di 20.53. Cambridge taglia il traguardo 22 secondi dopo.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]