News

Comunicato Stampa

martedì 15 Luglio 2008

Comunicato Stampa

ALLA CANOTTIERI PALERMO IL 1° PALIO DI TRAPANI
IN COASTAL ROWING 4X+

Lo scorso fine settimana è andato in scena il 1° PALIO DI TRAPANI IN COASTAL ROWING 4X+, una manifestazione che ha centrato due importanti obbiettivi: far conoscere il Coastal Rowing in Sicilia e riportare il Canottaggio a Trapani dopo un’assenza durata quaranta anni.

La Città di Trapani vanta una delle prime iniziative sportive siciliane nella specialità del canottaggio: tale attività, che riprendeva a sua volta l’antica tradizione del Palio, con barche a remi armate dai singoli quartieri, è andata scemando nel tempo sino a scomparire ormai da decenni.

Dopo il Grande Evento velico della Trapani Louis Vuitton Acts 8 & 9, la Lega Navale Italiana Sezione di Trapani ha ritenuto di avviare una forte azione culturale e sportiva per il recupero dell’antica tradizione remiera trapanese offrendo ai giovani, con l’istituzione di una scuola di canottaggio, un’occasione formativa nel segno della tradizione.

Dopo l’attività invernale presso le scuole con il progetto federale Remare a Scuola 2008, l’attività è proseguita con i primi corsi d’istruzione del neo costituito Gruppo Sportivo LNI Canottaggio e Canoa inseriti nel CAMPUS Estivo della LNI che si tiene nel periodo 9 giugno – 4 luglio.

Grazie alla collaborazione con il Comitato Regionale Sicilia è stato organizzato il 1° PALIO DI TRAPANI IN COASTAL ROWING 4X+ con 4 imbarcazioni del Progetto Fic-Carige-Provincia di Imperia, gentilmente messe a disposizione dalla FIC. Un percorso previsto inizialmente di circa 3 Km. di forma triangolare nelle acque antistanti la Litoranea Nord è stato in seguito ridotto ad un percorso a “bastone” della stessa misura molto spettacolare.

Alla manifestazione in classe unica open, hanno partecipato equipaggi provenienti da tutta la Sicilia occidentale. Dopo lo svolgimento delle batterie eliminatorie il 1° PALIO DI TRAPANI IN COASTAL ROWING 4X+ è stato vinto dalla Società Canottieri Palermo con l’equipaggio Andrea De Simone, Andrea Muratore, Alessandro Durante, Pietro La Mantia e, Capoequipaggio, Antonino Passalacqua. Al secondo posto si è classificato il Club Canottieri Roggero di Lauria con Manfredi ed Alessio Neri, Edoardo Bonanno, Carlo Ruvolo, Capoequipaggio Livio Sulis. Al terzo posto il Cus Palermo con Giuseppe Cosentino, Rosario Di Noto, Simone Sardina, Giuseppe Garufo, Capoequipaggio Piero Lombardo, che hanno preceduto il secondo equipaggio del Club Roggero di Lauria con Capobarca Daniele Navarra ed equipaggio composto da Biagio e Francesco Adragna, Alessio Mistretta, e Carlo Russo. Un forte vento di Scirocco ha messo in risalto le grandi doti nautiche dell’imbarcazione e la perizia degli equipaggi.

Il prossimo appuntamento con il Canottaggio d’altura in Sicilia è in programma il prossimo 20 luglio a Messina per la traversata dello Stretto.