News

Comunicato Stampa

giovedì 26 Giugno 2008

Comunicato Stampa

UNITI NELLO SPORT E NELL’ARTE: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL “ROMA ROWING FISHING SHOW”.
Roma fiume Tevere 28 e 29 giugno

Storia, natura, sport e viver sano: sono questi i motivi ispiratori del “Roma Rowing Fishing Show”, manifestazione che avrà luogo il prossimo 28 e 29 Giugno in occasione del V centenario di Via Giulia. Intervenuti alla conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi, presso il Circolo Canottieri Aniene, l’ ing Marcello Scifoni Presidente del Comitato Lazio della Federazione Italiana Canottaggio, il dr. Alessandro Londi Presidente Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee sezione di Roma, l’ing Giuseppe Amendola. Presidente Associazione Amici del Tevere, il prof. Angelo Prosciutti Direttore dell’ Istituto Italiano Arte, Artigianato e Restauro.
L’ing. Scifoni ha tenuto ha sottolineato in apertura come per la prima volta tre Federazioni si siano unite per celebrare l’arte e lo sport sul Tevere: “Unendo le forze sportive si riescono ad ottenere risultati migliori. Spero che questa manifestazione sia solo il primo passo verso un connubio vincente che ci porti alla realizzazione di nuovi e sempre più importanti progetti. Tra i nostri obiettivi c’è quello di costituire a Roma, all’altezza di Settebagni, un nuovo bacino remiero di livello internazionale, dove possano trovare espressione tutti gli sport acquatici”. Particolare importanza è stata data all’ apporto dello sponsor istituzionale “Gioco sicuro-AAMS” dell’Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato. Dello stesso parere Alessandro Londi: “Credo nella nostra sinergia. Mi auguro che questo evento possa garantirci maggiore visibilità e ci dia la possibilità di farci conoscere come disciplina che coniuga sport e ambiente”.
Sono intervenuti anche il prof. Prosciutti, impegnato da anni nel restauro delle chiese di Via Giulia e organizzatore dell’ itinerario enogastronomico e culturale per le vie Rinascimentali di Roma della giornata del 28. Lo stesso prof. Prosciutti ha illustrato il significato del premio messo in palio per la regata intitolata ai rioni di Roma: un affresco raffigurante un particolare della Cappella Sistina opera di un studente dell’ Istituto di Restauro di cui è direttore. Il Vigile del Fuoco Fabio Macini, in rappresentanza del gruppo “F.Sorgini”, che sarà presente per l’occasione con stand informativo, ha presentato l’ esibizione dimostrativa di salvataggio che il gruppo Sommozzatori dei VV. FF intende proporre agli spettatori presenti.
Un viaggio a remi tra le anse del biondo Tevere, dunque, e un viaggio itinerante tra i percorsi della Roma antica. Una due giorni per celebrare l’anima del fiume capitolino attraverso la cultura e la civiltà che intorno ad esso si è sviluppata nel corso del tempo. L’arch. Franco Bovo, direttore sportivo del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, in chiusura ha sottolineato come l’evento “Roma rowing fishing show” sia stato organizzato anche in occasione dell’arrivo a Roma del raid remiero Genova-Roma, concepito per festeggiare i 120 anni della Federazione Italiana Canottaggio.

Federica Giuntella
Ufficio Stampa comitato regionale Lazio FIC

Nella foto: Relatori della conferenza Stampa (cliccare sull’immagine per ingrandirla)