News

Comunicato Stampa

mercoledì 18 Giugno 2008

Comunicato Stampa

Il COMMENTO del D.T. COPPOLA

 POZNAN, 18 giugno 2008 – Il direttore tecnico Andrea Coppola ha così commentato le finali di oggi. “Come avevamo previsto, siamo riusciti a qualificare altre due barche per i Giochi di Pechino. Sinceramente mi dispiace veramente molto per il mancato raggiungimento dell’obiettivo olimpico da parte dei due doppi, mentre la mission-impossible dell’otto si è purtroppo rivelata ancora più difficile del previsto.
Gabriella Bascelli sul singolo ha rispettato in pieno quanto gli avevo suggerito nella riunione pre-finale e cioè di non pensare a battere l’Australia (cosa che avrebbe comportato un pericoloso dispendio di energie) quanto a puntare a qualificarsi, giungendo tra le prime tre. E’ stata una ragazza intelligente e capace. Così come una grande gara hanno disputato Leonardo e De Vita sul 2 senza. Gli atleti temevano molto il Canada, rivelatosi nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Lucerna battendo i doppi iridati australiani. Ma anche a loro ho detto che gli avversari da battere qui erano altri e cioè ceki, cinesi e svizzeri. Infatti la barca azzurra ha contenuto Chalupa e compagno (che ci avevano battuto in semifinale) per tutto il percorso, riuscendo sul traguardo a staccarli definitivamente.
Qualcosina è mancata nei doppi, ma entrambi gli equipaggi – Gattinoni/Stefanini e Milani/Bello – hanno gareggiato al limite delle loro possibilità, tenendo presente che – come abbiamo accennato nei giorni scorsi – queste estrema tornata di qualifiche olimpiche era di notevole difficoltà, con avversari ben preparati, agguerriti e tecnicamente validi. Chi pensava di poter superare agevolmente l’ultima spiaggia di pass per Pechino è stato chiaramente smentito.
L’otto aveva di fronte un traguardo proibitivo con quell’unica qualificazione a disposizione, ma era doveroso – anche per il grande impegno profuso nella preparazione di questa lunga barca da parte di atleti, tecnici e Federazione – provare a staccare il biglietto per Pechino
”.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]