News

Comunicato Stampa

lunedì 2 Giugno 2008

Comunicato Stampa

PALIO DELLE REPUBBLICHE MARINARE 2008 – Amalfi, 8 giugno 2008
VI PRESENTO L’EQUIPAGGIO VENEZIANO

Ed eccoci nuovamente qui… alla vigilia del Palio delle Repubbliche Marinare
Domenica prossima, 8 giugno 2008: anno Olimpico e quindi gli equipaggi dei “Galeoni” che si sfideranno sulle acque del meraviglioso golfo di Amalfi, hanno giustamente subito delle “rivoluzioni” al loro interno per l’assenza dei nostri Campioni che parteciperanno alle Olimpiadi 2008 o che cercheranno di “staccare il biglietto” per Pechino!!!

Come detto il Palio 2008 si disputerà ad Amalfi… splendida perla della costiera campana… in mare aperto… con tutte le difficoltà e le insidie che questo può voler significare!!!

Ma la bellezza e l’attrazione di questa meravigliosa Regata Storica sta soprattutto nel fatto che ogni anno (a rotazione) si disputa su un campo di regata completamente diverso: in laguna a Venezia, in porto a Genova, sull’Arno a Pisa ed appunto in mare aperto ad Amalfi…

Ma chi sarà il favorito sulle “insidiose” acque della costiera amalfitana???

Beh… la risposta più ovvia e scontata dovrebbe essere: “i padroni di casa”… quindi l’armo amalfitano!!!
Basta pensare che l’edizione 2006 del palio disputatasi a Pisa è stata vinta proprio dall’equipaggio pisano e la regata dello scorso anno a Venezia è stata appannaggio del galeone veneziano (foto in alto) … quindi…

Ma per fortuna questa non è una “costante certa”, ultimamente infatti Venezia ha primeggiato anche nel Palio 2004 sulle acque di Genova e nell’edizione 2005 proprio ad Amalfi…
Si può dire inoltre che l’Albo d’Oro della Regata “parla chiaro”: sulle 52 edizioni finora disputate 29 sono state vinte da Venezia e le altre compagini si sono spartite più o meno equamente le restanti 23!!!

Fare un pronostico è quindi molto difficile… anche perché spesso gli equipaggi favoriti della vigilia non sempre hanno vinto la Regata delle Repubbliche e anche questo elemento di incertezza aiuta ad aumentare la tensione e il pathos che si respira attorno a questo importante e storico appuntamento remiero.

Probabilmente la scorsa edizione del Palio delle Repubbliche rimarrà nella storia per l’altissima concentrazione di Atleti Azzurri… Probabili Olimpici… Campioni di Canottaggio presenti in tutti e 4 i galeoni ma sono certissimo che anche quest’anno, pur senza i nostri olimpionici, gli atleti daranno vita ad una vera e propria “battaglia” a colpi di remo fino all’ultima palata come da tradizione di questo avvenimento… e vi assicuro che…

Venezia è pronta… “Venezia c’è”!!!

Ad Amalfi presenzierà alla 53ª edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare il Sindaco di Venezia prof. Massimo Cacciari e quindi l’armo veneziano potrà essere rappresentato dal suo primo e più illustre cittadino e primo tifoso!!!
Ecco a Voi quindi l’equipaggio del galeone della serenissima:  Francesco BUSATO (mitico capovoga), Mauro SAMBO, Alberto VIANELLO (il Senatore), Valerio PINTON, Giampaolo (super)D’ESTE, Jean SMERGHETTO, Giovanni LUNARDI, Nicola ZANELLA.
Riserve: Andrea CASARIN, Nicolò CROSARA, Mattia GHIRO, Matteo SCROCCARO, Mauro SERENA, Tobia SILVESTRI BORINA.
Direttore Tecnico: Primo BARAN (una garanzia)
Allenatori: Stefano ZABOTTO, Luca ANGUS SCHIAVON

Domenica 8 giugno alle ore 18:15 (diretta su RAI 2) avrà inizio la sfida 2008… e il nostro unico obiettivo è raggiungere quota 30 (vittorie)!!!

Alberto Vianello