News

Comunicato Stampa

sabato 3 Maggio 2008

Comunicato Stampa

LIGNANO… PARLA TEDESCO

LIGNANO SABBIADORO, 3 maggio 2008Duilio Tedesco, Presidente del Comitato regionale della Federcanottaggio è il promotore dell’utilizzo del sito di Lignano per la Conferenza tecnica regionale.

Sono vent’anni che il Comitato regionale tentava di istituire una sede nautica a Lignano. Ci ha provato concretamente parecchi anni fa (assegnando un piccolo container con i singoli 5,20 Delfis), ma non si è mai riusciti ad ottenere una risposta positiva. Ora invece, un gruppo di persone entusiaste ha fatto sì che si giungesse ad un’affiliazione nel 2004, che sta portando

Quali sono secondo lei le difficoltà?

Lignano non ha radici storiche nel campo degli sport nautici, non ha tradizioni. Bisogna creare una mentalità sportiva remiera, penetrando nelle scuole, coinvolgendo gli anni come gli insegnanti. Devo dire che ero presente qui a Lignano al primo intervento di Roberto Ietri all’Istituto Comprensivo Giosuè Carducci e che l’insegnante di educazione motoria come gli alunni, hanno dimostrato interesse e grande partecipazione.

Che tipo di canottaggio si potrebbe impostare qui a Lignano?

Si dovrebbe propagandare un canottaggio ludico, per poi arrivare per gradini a quello agonistico, sperando poi che lentamente i ragazzi si appassionino, e proseguano l’attività remiera. Creare un nucleo di ragazzi che possano diventare l’asse portante della Canottieri Lignano, sotto il profilo agonistico e dirigenziale.

Maurizio Ustolin

Nell’immagine: Duilio Tedesco (foto M.Ustolin ©) – cliccare sulla foto per ingrandirla