News

Comunicato Stampa

mercoledì 30 Aprile 2008

Comunicato Stampa

Perché una regata sprint a Trieste?

La domanda va rivolta a Dario Crozzoli, vicepresidente vicario della Federcanottaggio, ideatore dopo altre due manifestazioni di notevole richiamo turistico-sportivo: Barcolana (per la vela) e Bavisela (per la corsa a piedi ed in parte il canottaggio), la terza B di Barcarola.
Una regata sprint di canottaggio e canoa nella quale gli spettatori, al contrario di una gara tradizionale sui 2000 metri, possono assistere dalla partenza all’arrivo, rendendosi conto di persona del gesto atletico dei due sport che vantano radici centenarie a Trieste.
Una manifestazione in un centro città, nello specchio acqueo prospiciente una delle piazze più belle e famose d’Italia, se non d’Europa, il salotto buono di Trieste: Piazza Unità d’Italia.
Vincente anche la formula del match race con l’eliminazione diretta, un confronto un equipaggio contro l’altro, in uno spazio ristrettissimo di 250 metri, in un succedersi di gare alternate canottaggio e canoa.
Sulla riva a pochissimi metri dagli attori di questo Rowing Sprint Show, gli spettatori, addetti ai lavori, ma soprattutto gente comune che vede il canottaggio live forse per la prima volta.
Turisti per caso che poi terranno in serbo un’esperienza unica in una città davvero speciale. E magari, rientrati nella propria, cercheranno il club remiero più vicino per provare a remare o far provare i propri figli.
Anche questo è canottaggio spettacolo!
Anche questa è promozione!

Maurizio Ustolin