News

Comunicato Stampa

lunedì 28 Aprile 2008

Comunicato Stampa

GLI USA AL LAVORO PER SCEGLIERE I MIGLIORI PER PECHINO

LAGO MERCER (STATI UNITI), 28 aprile 2008 – Si è svolta nel fine settimana presso il Centro Remiero Caspersen sul lago Mercer la seconda gara di selezione (Trials) per scegliere gli equipaggi che vedremo in gara alle prove di Coppa del Mondo ed eventualmente a Pechino nei Giochi Olimpici 2008.
I vincitori del doppio femminile, del doppio maschile, del due senza femminile e del due senza maschile hanno già guadagnato il diritto di partecipare o alla prima o alla seconda prova di Coppa del Mondo che si svolgeranno a Monaco (8-11 maggio) e a Lucerna (30 maggio-1 giugno). Se gli equipaggi in gara in Coppa del Mondo si classificheranno nei primi quattro posti otterranno di diritto il posto tanto ambito nella squadra nazionale USA. Se gli equipaggi non si classificheranno tra i primi quattro o non accetteranno di far parte della squadra la loro scelta verrà rimandata a seguito ai successivi Trials in programma dal 9 al 13 giugno.

La gara riservata ai doppio maschile ha visto la vittoria dell’equipaggio formato da Matt Hughes e Sam Stitt che ha fatto sua la gara con oltre sette secondi di vantaggio su Scott Gault e Andrew Liverman. 6:31.61 il tempo con il quale l’equipaggio vincitore ha chiuso la propria prova. Hughes e Stitt, grazie al nono posto ottenuto ai Campionati del Mondo di Monaco 2007, hanno già garantito agli USA il diritto di gareggiare a Pechino in questa specialità. Al terzo posto si sono classificati Warren Anderson e Jamie Schroeder.

Senza storia la gara del due senza maschile dominata da Bryan Volpenhein e Jason Read che hanno tagliato il traguardo in 6:44.24 infliggendo ai compagni di squadra Micah Boyd e Dan Beery 5,6 secondi di svantaggio. Al terzo posto sono giunti Daniel Walsh e Wyatt Allen con il tempo di 6:50.33.
“Sono veramente felice per l’andamento della gara”, ha detto al termine Volpenhein. “E’ stata sicuramente una delle nostre migliori prove e non vedo l’ora di gareggiare in Coppa del Mondo. Questo è un passo in avanti molto importante in vista di Pechino”.
L’equipaggio federale formato da Ellen Tomek e Megan Kalmoe ha vinto la finale del doppio femminile. Il duo ha chiuso la gara in 7:13.19 davanti alle due nazionali Ala Piotrowski e Jen Kaido, seconde in 7:17.56. Alle loro spalle con il tempo di 7:18.28 il doppio formato da Margot Shumway e Reilly Dampeer.
Altro equipaggio federale formato proprio in occasione di questi Trials quello che si è imposto nella gara femminile del due senza formato da Caroline Lind e Elle Logan che, grazie ad una rimonta effettuata negli ultimi 500 metri, hanno chiuso con il tempo di 7:22.59. Seconde sono giunte Anna Goodale e Susan Francia anche loro membri della squadra nazionale, che hanno fatto registrare il tempo di 7:24.77. Terzo l’equipaggio societario formato da Esther Lofgren e Lidsay Shoop in 7:26.11.
Ottimi anche i segnali giunti al termine delle gare riservate al due senza PL maschile e quelle del doppio PL maschile e femminile che ancora devono ottenere il “pass” per i Giochi. Nella gara del doppio PL maschile, medaglia d’oro per Mike Aller e Gavin Frase che si sono imposti con il tempo di 6:39.89 davanti a Bjorn Larsen e Richard Montgomery 6:43.06, terzo l’equipaggio federale formato da Dan Urevick-Ackelsberg e Shane Madden in 6:43.65.
Letteralmente dominatrici della gara del doppio PL femminile Elizabeth Brennan e Rachel Blair che si sono imposte nella finale con il tempo di 6:49.39.
La gara del due senza PL maschile è andata a Will Daly e Colin Farrell 6:40.43. Dietro di loro altri due componenti della nazionale USA, Patrick Todd e Michalel Altman, 6:43.51 seguiti da Andrew Bolton e Simon Carcagno 6:49.19
Gli Stati Uniti si presentano come squadra da medaglia ai prossimi Giochi Olimpici di Pechino avendo già ottenuto la qualificazione per ben 11 equipaggi: 1X femminile, 2- femminile, 2- maschile, 2X femminile, 2X maschile, 4- maschile, 4- PL maschile, 2X femminile, 4X maschile 8+ femminile e 8+ maschile.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]