News

Comunicato Stampa

lunedì 28 Aprile 2008

Comunicato Stampa

Importante iniziativa della Canottieri Plinio di Torno
MOSTRA E CONVEGNO SUL TEMA
IN GIOCO SUL SERIO – L’AVVENTURA DELLO SPORT

La Canottieri Plinio a Torno è una piccola realtà remiera animata da una grande passione per lo sport in genere, perchè “non di solo canottaggio” vivono gli sportivi tornaschi. E proprio in relazione alla loro apertura alla conoscenza dei valori sportivi hanno deciso di accogliere (dal 27 aprile) un progetto di conoscenza sportiva proposto dalla Compagnia delle Opere Sport
che è stato illustrato nel corso di un convegno la sera del 29 aprile con l’intervento di Alberto Botta, presidente del C.P. Coni di Como, Giovanni Sala, sindaco di Torno, Marco Platania, curatore della mostra ed ex nazionale di rugby, Pietro Bazzoni, organizzatore della Regatalonga del Lario e Carlo Guanziroli, presidente della Canottieri Plinio.
Barbara Bernardinello, sulle cui spalle poggia gran parte della promozione sportiva e tecnica del sodalizio, si è data un gran daffare per realizzare la Mostra “In gioco sul serio – l’avventura dello sport”, che illustra le conseguenze positive che possono determinarsi se lo sport viene usato correttamente come strumento educativo in funzione della crescita della persona. Bellezza, passione, sacrificio, appartenenza, autorità, disciplina, senso del limite, lealtà prendono corpo solo in un clima che afferma che il corpo, il gioco e la lotta sono straordinarie occasioni per far scoprire l’io a se stesso, la stoffa di cui è fatto, esaltare la persona nella sua unicità ed autenticità. La mostra, suddivisa in varie sezioni, è composta da numerosi pannelli illustrativi che partendo dagli antichi fenomeni sportivi ci portano sino ai moderni Giochi Olimpici.
L’iniziativa, patrocinata da Comune di Torno, Unione dei Comuni Lario e Monti, Comunità Montana Triangolo Lariano, Compagnia delle Opere Sport e Federazione Italiana Canottaggio a Sedile fisso e nella cui visita si avvicenderanno le scuole locali, resterà aperta sino al 3 maggio.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia