News

Comunicato Stampa

lunedì 8 Dicembre 2008

Comunicato Stampa

Circolo canottieri Salaria: giovani con una grinta da veterani

In occasione della 2^ prova della Coppa Italia di fondo di Canottaggio di domenica 7 dicembre abbiamo avvicinato Giovanni Luigi Sotis, Presidente del Salaria Sport Village, che per la prima volta ha ospitato una manifestazione di questa portata proprio sulle rive che bagnano il tratto di argine su cui sorge il centro sportivo: “Per noi questo rappresenta una sorta di debutto, un battesimo nel mondo del canottaggio romano e aver avuto la possibilità di organizzare questo evento in collaborazione con il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo è una grande opportunità per continuare a farci conoscere”.
Il Circolo Salaria nasce circa tre anni fa in concomitanza con la realizzazione del Salaria Sport Village anche se il suo accredito alla FIC è di più recente effettuazione. L’obiettivo sin dall’inizio era quello di proporre un villaggio dello sport che dedicasse particolare attenzione a tutte le principali discipline sportive e ad alto livello. Un’oasi di svago immersa nel verde dove trovare le migliori strutture e i servizi più efficienti per praticare sport e rilassarsi. In questo progetto non poteva mancare il canottaggio anche per la fortunata location di cui gode il centro: un tratto del Tevere tra i più suggestivi, 42 Km di percorso navigabile che, oltre a costituire uno degli scorci naturali della Capitale più belli da ammirare per i suoi colori e per le atmosfere, ha sicuramente contribuito in maniera determinante allo sviluppo dell’idea di creare degli equipaggi di canottaggio e porre le basi per la nascita di un nuovo circolo: “Ci stiamo affacciando a piccoli passi nell’ambiente romano: ovviamente paghiamo lo svantaggio di essere giovani in una città come Roma che vanta moltissimi circoli storici che hanno scritto pagine importanti di questo sport. Stiamo ottenendo anche noi però le nostre prime soddisfazioni avendo partecipato a manifestazioni di livello nazionale come il “Criterium Master” di Trieste e il “Dragon Boat” del 2007, e continuando a farlo attraverso eventi come questo”.
Il Circolo Salaria, infatti, può vantare di atleti che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti come Giuseppina, un titolo regionale e due medaglie di bronzo rispettivamente nei campionati italiani e nel meeting regionale nella categoria singolo, ed altri, in particolare della categoria ragazzi, su cui investire per il futuro grazie anche alla passione e alla professionalità del coach Luigi Vanti, olimpionico già socio della Canottieri Roma e ora punto di riferimento indispensabile per la crescita di questo circolo.
Salaria Sport Village e Circolo canottieri Salaria che, dunque, proseguono di pari passo il loro sviluppo verso nuovi traguardi e nuovi importanti appuntamenti: “Ci stiamo attrezzando con due nuove piscine olimpioniche – continua il Presidente Sotis – e, cosa a cui teniamo molto, siamo candidati come sede di supporto per i prossimi mondiali di nuoto del 2009”.
Speriamo che questo evento possa quindi essere di buon auspicio per futuri successi.

Federica Giuntella.
Ufficio Stampa comitato Lazio

Nelle foto: Giovanni Sotis intervistato da Federica Giuntella; il Circolo canottieri Salaria Sport Village (cliccare sulle immagini per ingrandirle)