News

Comunicato Stampa

venerdì 21 Novembre 2008

Comunicato Stampa

Domenica 23 dalla Schiranna a Gavirate
SCATTA LA PRIMA PROVA DELLA GRAN FONDO 2009

Gavirate – Tutto è pronto sul lungolago intitolato a Giovanni Borghi, il gran patron della Ignis, che a tutti i costi volle il canottaggio a Gavirate e che oggi, grazie ai consolidati ed importanti risultati conquistati ne gratifica la memoria. La base operativa organizzata dalla Canottieri Gavirate per ospitare i partecipanti alla prima prova del Campionato italiano sulle lunghe distanze, che si articolerà in più tappe per concludersi a primavera, è pronta ad accogliere carrelli ed imbarcazioni, con i concorrenti nelle loro variopinte divise da gara.

Concorrenti davvero numerosi divisi nelle varie formazioni e con importanti nomi che spiccano nella lettura delle formazioni. Così seguendo la lunga lista degli equipaggi nel quadruplo cadetti della Lario riscopriamo i gemelli Gerosa protagonisti domenica scorsa a Monate nel campionato lombardo indoor di doppio, che gareggiano assieme a Riccardo Coan e Andrea Guanziroli.

Sarà decisamente una manifestazione dai risultati aperti a qualsiasi sorpresa, specialmente nelle categorie giovanili, ma tra i senior ci si può attendere una serie di interessanti offensive da parte di formazioni che vogliono riaprire un dialogo d’amore con uno dei più bei laghi italiani tanto aperto al canottaggio e sul quale molti dei protagonisti di oggi lo scorso settembre ai campionati italiani assoluti organizzati dalla Canottieri Varese ne furono importanti attori.

Il quattro di coppia maschile sarà certamente un confronto di gran richiamo, tra la formazione della Marina Militare di Sabaudia che presenta tre quarti dell’equipaggio campione a Varese tra i pesi leggeri. Ed a sua volta la Gavirate, rinforzata dal neo acquisto Federico Gattinoni, vorrà dire la sua con l’equipaggio argento ai nazionali senior. E poi ancora la Telimar di Palermo, con tre quarti dell’equipaggio medaglia di bronzo al campionato varesino dei pesi leggeri. Ma su tutti, animato dal pluricampione del mondo Daniele Gilardoni, vorrà imporsi l’equipaggio della Lario, che con lo stesso Gilardoni, Casetti e Stradella, rinforzati da Wurzel, vuole risalire a Gavirate su un gradino di prestigio dal quarto posto dei campionati di velocità. E noi che ci stiamo a fare, sembrano dire i ragazzi della Murcarolo, terzi classificati agli assoluti di Varese!

Ma anche in campo femminile non si scherza, a cominciare dalla stessa Gavirate (Caraffini, Pozzan, Calabrese e Scapolo), argento agli assoluti, contro la Lario e la Padova. Ma anche Argus e Corgeno (che come nell’otto femminile ha riunito un gruppo di forti vogatrici) vorranno dire la loro.

Nell’otto tra i protagonisti certamente ancora la Gavirate con la formazione campione italiano pesi leggeri e poi quinta agli assoluti, dove concluse al quarto posto il forte equipaggio della Saturnia, ancora in gara ed in cui troviamo nomi eccellenti, tra cui Federico Ustolin, della nota progenie di grandi campioni. E il Cus Pavia, che fu secondo agli assoluti. Ma non starà con le mani in mano l’esordiente Menaggio, al varo in grande competizione col suo nuovo otto, con ai primi carrelli i sorprendenti campioni assoluti del doppio Pietro Ruta e Andrea Bonesi.

Ed infine nella lunga barca regina, l’otto rosa con l’esordio di una interessante formazione basata su alcune delle protagoniste delle Paralimpiadi di Pechino: capovoga la medaglia d’oro Graziana Saccocci, prodiere Mahila Di Battista, al timone la loro guida alla vittoria olimpica Alessandro Franzetti che non vorrà perdere sulle acque di casa.

A dimostrazione della validità del canottaggio nel ricupero di quanti, sportivi o no, hanno subito le conseguenze di particolari traumi, un’altra formazione mista sarà in gara nell’otto maschile, anche questi per dire ci siamo e pronti ad ogni condizione agonistica, con la componente maschile del quattro con paralimpico di Pechino: M. Romiti (Aniene), G. Marchetto (Varese), D. Signore e M. Frosi (Flora), L. Agoletto (Aniene), A. Bozzato, V. Bolis, M. Lozza (Gavirate), tim. A. Lenzi (Gavirate). Una giornata di gare intensa e certamente affascinante.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia e Canottieri Gavirate