News

Comunicato Stampa

martedì 18 Novembre 2008

Comunicato Stampa

A MONATE SI GAREGGIAVA E NON ERA ANCORA NATA LA CANOTTIERI

Monate – Oggi la Canottieri Monate è una concreta realtà, ma prima della sua fondazione (1971) sul lago di Monate venivano già organizzate delle gare, in collaborazione tra il Comitato Regionale Lombardia della Federazione e il Comitato Monatese, una istituzione per la promozione turistica ed economica della località.
Dai vecchi atti si trova una regata zonale di canoa e canottaggio (allora canoa e canottaggio convivevano in unica federazione) il 5 maggio 1968 e tra i tanti risultati spicca la vittoria del doppio senior della Ignis, nella classica formazione Merazzi e Ortelli, il quattro con fu vinto dal Moltrasino con Carlo Del Piccolo capovoga mentre nella jole a 4 esordienti il primo posto fu del misto Canottieri Falck e Guardia di Finanza di Nobiallo, al secondo il G.S. Vigili del Fuoco Galimberti, tutti sodalizi nella storia del canottaggio lombardo, mentre il singolo senior fu vinto da Giovanni Bombelli, sempre dei Vigili del Fuoco che nel 1970 diverrà campione italiano.
L’anno successivo ci fu una evoluzione, una regata interzona di canoa su due giornate, il 17 e 18 maggio, nobilitata dalla vittoria nel K.1 junior su 500 m. di Oreste Perri. Ma la domenica 18 maggio fu impreziosita dal “Trofeo Universitario”, gara di canottaggio, in cui la gara del doppio fu vinta dalla Canottieri Roma con Maurizio Micozzi e Gian Piero Galeazzi. Ma scorrendo le formazioni che parteciparono a quelle gare si ritrovano grandi nomi della storia remiera nazionale.
Invece l’anno successivo, al 16 e 17 maggio, appare una regata interzona ma questa volta di sola canoa, con un’ampia partecipazione da Torino a Trieste. Il tutto senza intoppi, senza società remiere in zona, ma la buona predisposizione del Comitato Monatese e l’ospitalità di Casa Binda, col dr. Mario Binda che presiedeva il Comitato di Regata assistito come segretario da Dante Faldi. E poi nacque la Canottieri di Monate.

Ferruccio Calegari