News

Comunicato Stampa

venerdì 24 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Domenica a Lovere
LA V.a EDIZIONE DELLA REGATA DELLE SOCIETA’ REMIERE CENTENARIE

Lovere – La Canottieri Sebino domenica mattina concluderà con la realizzazione della “Regata delle Società Remiere centenarie” il ciclo di festeggiamenti per i suoi 100 anni di attività. Ed è una attività molto positiva, sia per i risultati di eccellenza conquistati nel tempo, sino ad un Campionato d’Europa negli anni ’50, la soddisfazione di avere portato ai remi migliaia di giovani loveresi negli anni più recenti, con la medaglia di bronzo di Francesca Bentivoglio nel 1987, prima donna italiana a salire sul podio di un campionato mondiale ed ai titoli più recenti di numerosi altri atleti.

A dare lustro all’evento è stato invitato uno dei canottieri italiani tra i più titolati, il patavino Rossano Galtarossa la cui presenza è gradita da tutti i soci ed in particolare dai giovani canottieri che ne apprezzano le qualità sportive e la grande personalità, con il suo eccezionale impegno e di avere all’attivo 5 partecipazioni olimpiche, tra cui la conquista di un oro, mentre quest’anno a Pechino nel quattro di coppia azzurro ha vinto la medaglia d’argento. Altro motivo di soddisfazione per i canottieri della Sebino è di trovarsi al 22° posto tra le società della Lombardia nella classifica agonistica assoluta 2008, sulle 42 società affiliate nella regione.

Oltre all’aspetto agonistico è importante riconoscere il grande messaggio di valorizzazione della tradizione sportiva che il Meeting – anche grazie al patrocinio della benemerita Unasci, l’Associazione delle società sportive centenarie con i suoi 131 sodalizi associati – vuole lanciare: un messaggio di crescita e di impegno condiviso dai tanti sodalizi che nel tempo hanno fatto crescere generazioni di giovani e che, insieme allo sport, hanno prodotto anche tanta cultura, socialità e valori umani.

L’appuntamento agonistico è per domenica mattina alle 9,30 sul lungolago di Lovere su 500 m. di percorso, conclusione al pomeriggio, con la partecipazione di numerose società nazionali ed anche vari equipaggi austriaci. Quella di quest’anno è la quinta edizione: la prima si disputò a Genova, poi a Torino, Pallanza e Trieste e attrazione importante del programma è la “gara dei presidenti” in cui i presidenti dei sodalizi partecipanti si sfidano in gara con i canoè singoli.

La manifestazione della domenica sarà preceduta sabato 25 ottobre alle ore 16 da una Conferenza Stampa alla sede della Canottieri Sebino in Via Giorgio Paglia 3, con la presenza dei vertici della Federazione italiana canottaggio e delle istituzioni locali, sia politiche che sportive.

Ufficio Stampa Canottieri Sebino