News

Comunicato Stampa

domenica 19 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Grande entusiasmo per la gara di coastal-rowing
A LUINO IL “PALIO IN DIVISA”

Luino – Valorizzando la presenza delle nuova imbarcazioni da coastal-rowing a Luino è ripresa l’antica tradizione del “Palio in divisa” tra le forze di sicurezza del territorio, Carabinieri in servizio, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Locale. E ne è risultata una interessante competizione che ha richiamato l’attenzione degli sportivi luinesi. La manifestazione è stata organizzata nel pomeriggio di sabato 18, sul lungolago di Palazzo Verbania, per iniziativa della Pro Loco con la collaborazione della Canottieri Luino e dall’Associazione Velica Alto Verbano, che tra le sue memorie storiche ricorda anche un lontano passato ai remi.

Una giornata tipicamente autunnale ha accolto i concorrenti, pronti a reagire alle avversità atmosferiche sia dell’aria che dell’acqua. Infatti il lago era leggermente mosso, ma nessun problema, ormai queste imbarcazioni se bene utilizzate si prospettano quale importante base di un nuovo canottaggio proprio sulle lunghe distanze e con acqua non sempre tranquilla. Sin dal via si sono messi in evidenza i Carabinieri in servizio, ma alle loro spalle le formazioni di Polizia di Stato e Guardia di Finanza sono state molto reattive al ritmo di gara imposto. E del resto non possiamo dimenticare che pur essendo questi equipaggi una espressione estemporanea in questo sport, rappresentavano comunque un “marchio remiero” che per ciascun corpo ha un preciso e valoroso significato. Ma guarda caso in qualche formazione abbiamo ritrovato qualche nome noto nel canottaggio di qualche anno fa. Tra i Carabinieri in servizio, vincitori della simpatica gara, c’era anche Massimo Ugolotti un tempo canottiere alla Monate, per i cui colori nel 1995 fu campione italiano, E con lui in barca Giovan Maria Ferrari, Luca Don, Rocco Francioso ed al timone Melchiorre Cordaro.

L’equipaggio della Polizia di Stato, quasi un riflesso del potenziamento di attività al Centro Fiamme Oro di Sabaudia, che però non ha alcuna relazione con questa competizione, si è classificato al secondo posto con Rosario Nicotra, Raffaele Sorrentino, Severino Infante, Giuseppe Tabbi, tim. Domenico Palmisano. Terzo l’equipaggio della Guardia di Finanza, con Mario Dell’Aquila (già vogatore delle Fiamme Gialle), Diego Onofri, Fabio De Duonni, Gianni Cimirro, tim. Domenico Ronzoni. Quarto l’equipaggio della Polizia locale di Luino con Paolo Clarizia, Ivan De Sensi, Adriano Dellea, Adriano Giannini, tim. Laura Baggiolini.

A tutti i protagonisti della competizione è stato espresso il caloroso plauso per aver voluto mettersi in gioco pur avendo poco tempo a disposizione a causa degli impegni di servizio, dedicandosi a questa preparazione con grande passione e spirito di amicizia. E alla premiazione ha fatto cornice un pubblico incuriosito che ha apprezzato molto l’organizzazione di questo evento. Con le autorità locali sono intervenuti anche i comandanti dei rispettivi corpi a complimentarsi con i protagonisti della competizione.

Tiziano Venturino, Canottieri Luino – Ferruccio Calegari, Uff. Stampa FIC Lombardia