News

Comunicato Stampa

lunedì 13 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

ILVA DI BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI DI COASTAL ROWING
Buone prestazioni anche degli equipaggi del circolo Posillipo,
sia in campo maschile che femminile

Napoli, 13 ottobre 2008 – I campionati italiani di coastal rowing, disputati ieri a Sanremo, portano in dote ai canottieri napoletani una medaglia di bronzo, conquistata dal Circolo Ilva Bagnoli nel quattro di coppia master (D’Urso – Lni Siracusa – D’ Alessandro, Della Grottella, Maresca, Perrone Capano – Tim – Cn Posillipo). Una prestazione importante, alla quale è stato offerto un contributo fondamentale dal timoniere donna Carla Perrone Capano, “prestata” dal Circolo Posillipo ed alla prima esperienza in una manifestazione ufficiale.

Lo stesso circolo di Mergellina, pur non portando a casa medaglie, ha offerto una prova soddisfacente, che fa ben sperare in vista del campionato mondiale di domenica prossima, sempre a Sanremo, al quale parteciperanno tre equipaggi del circolo. L’equipaggio che ha corso con i seniores, infatti, con il campione del mondo Peppe Del Gaudio come capovoga, ha conquistato il quinto posto, ma aveva a bordo atleti di categoria master ed ha rotto un remo in partenza, correndo quindi con un notevole handicap. La scelta di gareggiare in un’altra categoria è stata dettata dalla necessità di conquistare punti per il circolo nella classifica della Coppa Montù, ma la prestazione offerta avrebbe consentito all’equipaggio di ottenere agevolmente la vittoria tra i master. In questa categoria, invece, l’altro equipaggio rossoverde, con Massimo Pierro capovoga, pur con un nono posto in tempo reale, ha conquistato il quarto posto nella categoria over 43.

Molto soddisfacenti, inoltre, le prove degli equipaggi femminili. Per le donne del circolo Posillipo era al prima esperienza in gara ed il risultato è di sicuro valore. Sono giunte, infatti, al quinto e sesto posto, gareggiando da master nella categoria seniores per mancanza di avversari, lasciandosi alle spalle equipaggi più giovani ed esperti. Se si aggiunge l’inesperienza in una competizione di tale livello tecnico, che è costata anche una partenza ritardata, che ha costretto gli equipaggi ad inseguire per tutta la gara, e la presenza come timonieri di due uomini, che appesantivano notevolmente l’imbarcazione, non si può che essere soddisfatti. Con ulteriori allenamenti, considerando che finora i due equipaggi si sono preparati in meno di un mese, sicuramente i risultati potranno crescere, a dimostrazione del grande impegno che queste donne, tutte lavoratrici che non provengono dall’attività agonistica, stanno profondendo con passione in questo sport.

(nelle foto un equipaggio femminile e l’equipaggio seniores del Circolo Posillipo in gara)

Comunicato CN Posillipo