News

Comunicato Stampa

sabato 11 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Austria: è morto in un incidente stradale Joerg Haider, leader della destra
Il governatore della Carinzia è uscito di strada nella notte nei pressi di Klagenfurt mentre era alla guida

VIENNA, 11 ottobre 2008 – Il leader del partito austriaco di estrema destra Bzö e governatore della Carinzia, Jörg Haider, è morto in un incidente stradale. Haider, 58 anni, all’1,15 stava guidando la sua auto ufficiale presso Lambichl, a sud di Klagenfurt, capitale della Carinzia di cui era governatore, allorché ha compiuto un’improvvisa sterzata nel corso di un sorpasso andando a cozzare contro un altro veicolo; quindi ne ha perso il controllo ed è uscito violentemente dalla carreggiata, dopo essersi ribaltato diverse volte. Secondo la polizia austriaca, Haider stava viaggiando a una velocità «nettamente più elevata» rispetto ai 70 km all’ora ammessi in quel tratto di strada.
Haider ha riportato lesioni gravissime alla testa e al torace, è stato portato in ospedale ma è deceduto durante il tragitto In giornata avrebbe dovuto partecipare a una riunione di famiglia per festeggiare il novantesimo compleanno della madre.

CHI ERA – Haider guidava la Bzö, l’ultra-nazionalistica Alleanza per il futuro dell’Austria, che alle recenti elezioni parlamentari a fine settembre aveva condotto a triplicare i consensi, facendole raggiungere il 12% nell’ambito di una generale affermazione dei partiti più conservatori. Considerato il politico maggiormente noto del suo Paese nel secondo dopoguerra, fra gli anni ’80 e ’90 aveva trasformato il piccolissimo Fpö, il Partito liberal-democratico in cui era entrato nel ’77, in un vero e proprio fenomeno anche sotto il profilo sociologico. Nel 2000 Haider riuscì infatti a traghettare la propria creatura al governo centrale, concludendo un discusso patto di coalizione con il centrista democristiano Partito popolare, e ciò procurò a Vienna critiche da ogni parte, e persino le sanzioni dell’Unione europea per una piattaforma programmatica dalle venature marcatamente xenofobe. L’alleanza con i centristi non resse, e nel 2002 la crisi dell’esecutivo sfociò in un voto anticipato che sancì un pesante ridimensionamento dell’Fpö; a lungo in lotta con gli avversari interni, messo poi da parte, Haider se ne andò sbattendo la porta e tre anni più tardi fondò la Bzö, che nel 2006 esordì alle urne racimolando appena il 4 per cento dei suffragi. Cavalcando il disagio di molti connazionali per i problemi creati dalla crisi economica e dall’immigrazione, abile nello sfruttare i mass media, cultore dell’immagine (era sempre abbronzatissimo, e si dilettava nel farsi ritrarre in foto talora anche accattivanti: come quella, celebre, in cui offriva un cucchiaio di miele a un gigantesco orso bruno), l’estremista carinziano degli anni giovanili dimostrò di aver appreso pienamente l’insegnamento di tanti anni di gavetta e di confinamento ai margini, arricchendo di sempre nuove mosse il proprio naturale talento per la politica, e spuntando alla fine un nuovo successo: l’ultimo della carriera, e della vita.

FONTE: CORRIERE DELLA SERA

Jörg Heider era anche appassionato di canottaggio e molte volte ha presenziato alla Rosa del Worth, la gara internazionale di resistenza in singolo sulle acque del lago carinziano che proprio oggi celebra la sua nona edizione.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]