News

Comunicato Stampa

sabato 4 Ottobre 2008

Comunicato Stampa

Coastal Rowing in ottobre

ROMA, 4 ottobre 2008 – Manca meno di una settimana alla chiusura delle iscrizioni per il Campionato del Mondo di Coastal Rowing. Ospitate dalla città di Sanremo, Italia, le gare di Coastal Rowing avranno inizio il 17 ottobre e si protrarranno per tre giorni.

Sanremo, località turistica situata nelle vicinanze di Genova, non è nuova agli eventi di Coastal Rowing. Lo scorso anno ha ospitato i Campionati Italiani di Coastal Rowing e il locale club di canottaggio, la Canottieri Sanremo, è molto attiva nella pratica del coastal rowing.

E’ questo il secondo anno che la gara di coastal rowing FISA viene disputata in qualità di campionato a dimostrazione della sempre maggior diffusione di questa disciplina. Il percorso di gara è situato lungo la spiaggia in modo da garantire visibilità agli spettatori, e comprende tre giri di boa per una distanza totale di 8000m.

Caratteristica unica del Campionato Mondiale di Coastal Rowing è che possono partecipare solo equipaggi societari e agli atleti provenienti dall’estero vengono date imbarcazioni in prestito. L’organizzatore Renato Alberti dice che sono state messe a disposizione 45 imbarcazioni per questi partecipanti.

Sino ad ora sono pervenute iscrizioni dalla Svezia, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti e Cipro, ma il numero maggiore di iscrizioni è atteso dalla Francia e dall’ Italia. La Francia è una delle nazioni dove il coastal rowing è maggiormente praticato e lo scorso anno, proprio Mandelieu, in Francia, ha ospitato la prima edizione di sempre dei Campionati Mondiali di Coastal Rowing richiamando la partecipazione di 55 diversi club di canottaggio francesi.

In vista dei Campionati Mondiali di Coastal Rowing, la settimana precedente questo evento, il percorso di gara di Sanremo sarà impiegato per lo svolgimento dei Campionati Italiani di Coastal Rowing.

L’addetto stampa, Marco Callai ha commentato: “L’Italia sta sviluppando il coastal rowing perché questo è il miglior modo di portare il canottaggio a conoscenza di persone che non sanno nulla di questo sport

Fonte: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]