News

Comunicato Stampa

sabato 20 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Gilardoni e Bertini sono d’argento

SCHINIAS, 20 settembre 2008 – Ancora un risultato davvero ottimo per il campione bellagino Daniele Gilardoni e per il suo compagno Lorenzo Bertini. Gli azzurri oggi pomeriggio hanno conquistato la medaglia d’argento ai campionati europei di Schinias, dopo una gara condotta all’assalto dei vincitori, i vicecampioni olimpici greci, che li hanno preceduti sulla linea finale del traguardo per poco meno di tre secondi.
E’ stata l’ennesima prova convincente di quest’armo super affiatato il cui valore è indiscutibile. Ecco le impressioni di Daniele Gilardoni: “Peccato non essere riusciti a vincere oggi, ma è stata davvero una bella gara tra due armi molto preparati. Io e Lorenzo abbiamo provato per tutta la gara a recuperare lo svantaggio, ma loro sono stati bravi a mantenere il ritmo e a rintuzzare i nostri tentativi di recupero. Cosa dire? Credo sia stato un risultato importante e che come la scorsa settimana dimostra che io e Bertini siamo in un buono stato di forma.”
La domanda viene spontanea: dopo questi risultati non ti viene un rammarico per le Olimpiadi?
Le scelte non spettano agli atleti, ma al D.T. Se lui ha fatto una scelta vuole dire che l’ha reputata giusta sulla base delle valutazioni che ha compiuto nel corso della stagione. Sono andato a Pechino come riserva, lo sapevo, l’ho accettato e non ne ho certo fatto un dramma. Credo che un atleta maturo debba tranquillamente mettersi a disposizione della Nazionale e farsi trovare pronto quando è necessario, ed è ciò che ho fatto e che sto facendo. Sono mesi che mi sento in forma e i risultati di queste settimane lo confermano. L’ho sempre detto e non mi stancherò mai di ripeterlo, il lavoro premia. La medaglia l’abbiamo conquistata in due, sono molto contento dell’intesa con Bertini che ormai è assai collaudata; è davvero un grande atleta.”

Simonetta Provera
Ufficio Stampa danielegilardoni.com