News

Comunicato Stampa

venerdì 19 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Anche nel 2008 l’Albanian Rowing Team si conferma protagonista
a livello internazionale

Anche quest’anno la squadra nazionale albanese di canottaggio ha preso parte ai campionati del mondo grazie alla presenza di Edi Theka e Andi Cuko.
L’avventura è iniziata grazie all’idea dell’allenatore Franco Zucchi che in occasione dei campionati del mondo a Milano nel 2003 ha “ingaggiato” Ilda Theka, atleta della S. C. Moto Guzzi, come prima atleta del remo albanese (tutto questo dopo aver ottenuto il consenso da parte del ministero dello sport albanese e dalla FISA). Ciò è stato reso possible grazie anche all’interessamento e alla collaborazione di Livio Micheli, presidente della S. C. Moto Guzzi.
E che dire dell’importanza di Antonio Bassi che tramite il suo entusiasmo ed il suo coinvolgimento diretto ha permesso il proseguimento di questa iniziativa, instaurando un rapporto di stima e reciproco apprezzamento tra FISA e squadra albanese di canottaggio.
Dopo l’esordio ai mondiali di Milano, Ilda ha partecipato ad altre competizioni internazionali come ai Giochi del Mediterraneo, ad Almeria nel 2005. Ed è stato proprio qui che durante questa competizione che Ilda ed Antonio hanno incontrato i rappresentanti del comitato olimpico albanese, i quali sono rimasti entusiasti per la nascita di questo nuovo sport in una nazione in cui il canottaggio non è conosciuto.
L’anno scorso la squadra albanese ha visto l’entrata di un nuovo atleta, Edi Theka, fratello di Ilda, anche egli atleta della canottieri Moto Guzzi, che ha partecipato ai mondiali a Pechino, gareggiando nel singolo junior. A Pechino Edi era accompagnato da Ilda in qualità di team-manager. Durante lo svolgimento dei mondiali Edi ed Ilda hanno incontrato l’ambasciatore albanese in Cina che ha seguito con interesse lo svolgimento delle gare, organizzando al termine delle competizioni un incontro presso l’ambasciata a Pechino con i due atleti.
Quest’anno Edi ha partecipato ai mondiali under 23, a Brandenburgo, dal 17 al 20 luglio, accompagnato sempre da Ilda come team-manager. A Brandenburgo Edi ha gareggiato nella specialità singolo pesi leggeri. In questo campionato Edi è riuscito a mettere la punta della sua barca davanti ad Armenia, Azerbagian, Lituania, USA e Italia.
E da quest’anno una novità: un terzo atleta ha gareggiato con i colori dell’Albania ai mondiali di canottaggio: Andi Cuko, classe 1990, atleta della S.C. Pallanza, ha partecipato ai mondiali di canottaggio a Linz, dal 20 al 27 luglio. In questa competizione Andi ha gareggiato nella specialità singolo junior riuscendo a battere la Georgia.
Nel 2008 Andi ha gareggiato come atleta della squadra albanese anche al Memorial D’Aloja, a Piediluco, e alla DRV Internationale Junioren Regatta a Monaco di Baviera gareggiando sempre nel singolo junior.
La partecipazione di Andi ai campionati del mondo è stata resa possible grazie al grande interessamento del presidente della S. C. Pallanza, Alessandro Carelli, e dell’allenatore sempre di questa società, Mauro Petoletti, che hanno contribuito ad ingrandire la squadra albanese di canottaggio. L’allenatore Mauro Petoletti ha accompagnato Andi ai mondiali a Linz. Anche in questo caso l’aiuto di Antonio Bassi è stato fondamentale.
Un ringraziamento speciale va dato al mitico Giuseppe Moioli che ha saputo trasmettere la passione di questo sport ai suoi atleti.
Per finire, un ringraziamento a tutti coloro che tramite il loro sostegno hanno permesso e permetteranno la continuazione di quest’avventura remiera: FISA (la partecipazione dell’Albania ai campionati del mondo è stata resa possibile grazie al programma della FISA per l’incentivazione delle Nazioni Emergenti), Panozzo srl, Tucano Urbano, DiBi, che ha messo a disposizione le divise, l’Universita’ degli Studi di Milano – Bicocca…

To be continued…

Ilda Theka

Nelle foto: Edi e Ilda theka; Ilda Theka; Andi Cuko e Mauro Petoletti (cliccare sulle immagini per ingrandirle)