News

Comunicato Stampa

giovedì 18 Settembre 2008

Comunicato Stampa

A Trieste ritorna “Piazza Europa”
La città giuliana accoglierà il Mercato Europeo del Commercio Ambulante giunto alla sua ottava edizione (26-29 settembre), proprio nei giorni del Campionato Italiano di canottaggio in Tipo Regolamentare.
Organizzato dalla Confcommercio, in collaborazione con la Fiva, l’evento attrae visitatori da tutto il Nord-Est e dall’estero.

La città giuliana si prepara ad accogliere nuovamente “Piazza Europa”, il Mercato Europeo del Commercio Ambulante giunto alla sua ottava edizione. Organizzato dalla Confcommercio della provincia di Trieste, in collaborazione con la Federazione Italiana Venditori Ambulanti l’evento attrae visitatori e acquirenti da tutto il Nord-Est e dall’estero e occupa una posizione di primo piano nell’ambito dei grandi eventi che annualmente hanno luogo nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Da venerdì 26 a lunedì 29 settembre, il cuore della città, nell’area che va da Piazza della Borsa a Piazza S. Antonio, sarà ravvivato dalla presenza di oltre 150 venditori ambulanti, in rappresentanza di 17 Paesi del Vecchio Continente, per una proposta commerciale accuratamente selezionata e di alto livello. L’offerta degli stand sarà bilanciata fra somministrazione, settore alimentare e non-food, per garantire ai visitatori di spaziare, in un’unica ideale piazza e nello stesso momento, attraverso una vasta gamma di merci e prodotti, molti dei quali rigorosamente doc, difficilmente reperibili sul mercato regionale. La manifestazione ha il supporto, sul fronte istituzionale, di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia, Comune e Camera di Commercio di Trieste; la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste sostiene in particolare la realizzazione di tutti gli eventi collaterali e di spettacolo. “Piazza Europa” è inoltre resa possibile anche grazie al prezioso e decisivo sostegno di numerosi partners privati e sponsor quali l’Agenzia per la Mobilità Territoriale, Autamarocchi, la Samer & Co.Shipping, Install Pro e gli istituti di credito Banca Popolare di Vicenza, FriulAdria- Credit Agricole ed Unicredit Banca spa. A questo riguardo, Antonio Paoletti, presidente della Confcommercio triestina, nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza dell’impegno condiviso, da parte di soggetti pubblici e privati, per riportare annualmente a Trieste una rassegna di grande spessore, che lo scorso anno aveva fatto registrare circa 600mila visitatori, che era stata organizzata nella nostra città per la prima volta nel 2001 per contribuire alla promozione dell’Euro. Lo stesso Paoletti ha poi evidenziato come l’appuntamento con il Mercato Europeo del Commercio Ambulante, al di là della presenza di proposte commerciali di grande qualità, rappresenti anche una grande vetrina turistica, per valorizzare le peculiarità storiche, paesaggistiche, culturali, commerciali ed enogastronomiche della città. Infatti “Piazza Europa”, oltre ad essere un momento di happening per la città, mira a costituire una concreta opportunità di incremento degli affari per le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei pubblici esercizi di tutto il comprensorio giuliano. Il Mercato, anche in questa edizione, sarà teatro di iniziative e manifestazioni collaterali.