News

Comunicato Stampa

mercoledì 17 Settembre 2008

Comunicato Stampa

NETTUNO, …CHE FORZA!!

All’attenzione del canottaggio nazionale i tre titoli al Campionato Juniores conquistati domenica a Varese dalla Canottieri Nettuno. Un sodalizio assurto alle cronache agonistiche di queste ultime stagioni per l’operato di quello che a ragione può essere considerato uno dei migliori tecnici italiani: Gianfranco Bosdachin, già allenatore del Ravalico, che ha preso per mano tre anni fa il sodalizio bianco verde portandolo a livelli di tutto rispetto.

Dopo due stagioni di preparazione, il 2008 si è presentato da subito come l’anno di grazia del club barcolano, ad incominciare dal titolo italiano under 23 (pur con un equipaggio della categoria juniores), conquistato a Ravenna a giugno dal 4 di coppia di Zacchigna, Sverko, Minca e Miccoli, ed il bronzo del 4 senza di Covri, Deluca, Esopi e Kjuder.

Si mettevano in evidenza anche in campo internazionale gli atleti della Nettuno, con il 4 di coppia di Zacchigna, Bon Kjuder, Crevatin, presente a Cork in Irlanda alla Coupe de la Jeunesse, ma soprattutto Bernardo Miccoli, che al Campionato del mondo di Linz conquistava la medaglia d’argento nel 4 di coppia.

Nella stessa manifestazione, da segnalare il doppio di Sverko e Minca (equipaggio interamente societario), che all’impegno iridato giungeva fino alle semifinali.

Il resto è storia di questi giorni, con la Nettuno ancora una volta in grandissima evidenza sul lago di Varese dove, ai Campionati Italiani Juniores conquistava tre titoli tricolori: doppio (Sverko, Minca), 4 senza (Covri, Deluca, Esopi e Kjuder) e 4 di coppia (Minca, Miccoli, Zacchigna e Crevatin), oltre ad un importante medaglia d’argento con il doppio femminile di Succhielli e Valmassoi.

Il Campionato in Tipo Regolamentare in casa, con il campo di gara a poche decine di metri dal sodalizio giuliano può far ancora ben sperare in qualche titolo tricolore che siglerebbe una stagione davvero indimenticabile per la Nettuno: il modo migliore per festeggiare i 70 anni dalla conquista del titolo europeo nel doppio di Skerl e Brosh, che dall’alto sorridono compiaciuti alle gesta dei bianco verdi che hanno scritto una piccola grande pagina di storia negli annali della società.

Nella foto: il 4 senza del Nettuno, campione d’italia juniores (cliccare sull’immagine per ingrandirla)